Festival del Cinema di Venezia, una trapanese percorre il red carpet

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Settembre 2020 13:30
Festival del Cinema di Venezia, una trapanese percorre il red carpet

È da ieri nelle sale “Le Sorelle Macaluso”, il film di Emma Dante tratto dall’omonima opera teatrale della regista palermitana. La pellicola concorre al Leone d’Oro alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e racconta la vita di cinque sorelle siciliane. Le attrici protagoniste, però, sono dodici perché cambiano nelle varie fasi della vita. E tra loro c’è un’attrice trapanese che nei giorni scorsi ha percorso il famoso red carpet del Festival del Cinema di Venezia per presentare il film a cui partecipa.

Simona Malato – questo il nome dell’attrice – interpreta Maria adulta, una donna che da ragazza aspirava a diventare una ballerina ma che è, invece, costretta ad abitare un corpo sofferente. La premiere del film a Venezia ha ricevuto sei minuti di applausi e grande commozione. «È l’amore tra loro – ha dichiarato precedentemente la regista Emma Dante – che tiene in vita l’intera esistenza delle sorelle Macaluso, come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte; è lo spezzarsi, lo smembrarsi, lo svuotarsi, il denudarsi di questo organismo vivente che ne determina la fine». «Dopo questa valanga di emozioni – ha scritto l’attrice sui social – e grazie al lavoro immenso di molti, possiamo andare al cinema a vederlo.

Le sorelle Macaluso, una storia piccola ma che sconquassa. La sorellanza è potente». Chiara Conticello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza