Enza Viola, Obiettivo Città chiede la Sistemazione del parco giochi “Piazza della Repubblica”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Giugno 2019 11:49
Enza Viola, Obiettivo Città chiede la  Sistemazione del  parco giochi  “Piazza della Repubblica”

La sottoscritta Consigliere comunale Viola Vincenza, aderente al Gruppo Consiliare Obiettivo Città, ai sensi dell’art.57 Regolamento C.C. premesso che La Convenzione ONU sui diritti del bambino dichiara che: “gli stati partner rispettano e favoriscono il diritto del bambino a partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano la fornitura di uguali opportunità per le attività ricreative e di tempo libero”. L'articolo 31 riconosce i diritti del bambino a dedicarsi al gioco, e l'articolo 2 afferma che non ci dovrebbe essere nessuna discriminazione dei bambini a prescindere dalla loro disabilità.

C’è un dovere legale e morale in tutti noi per fare in modo che ogni bambino, indipendentemente dalla propria capacità, possa raggiungere il proprio potenziale attraverso una sfida che comprenda la consapevolezza del rischio e del pericolo. Ciò è realizzabile creando spazi di gioco inclusivi. L’alternativa è l’esclusione, scorretta e indesiderabile, che colpisce i bambini con disabilità e le loro famiglie, prima nel gioco e successivamente nella vita. In Piazza della Repubblica grazie anche alla generosità dei cittadini il parco li ubicato negli anni è stato luogo di incontro per molti bambini castelvetranesi.

Da tempo però ormai versa in uno stato di abbandono e degrado segnalato quotidianamente dai genitori  che hanno serie difficoltà a portare i propri figli lì.

  • La pavimentazione fatta di pietrisco;
  • Le staccionate di legno che dividono il parco dalla strada trafficata sono pericolose in quanto permettono di ritrovarsi subito in strada ad una leggera svista del genitore o  nell’inseguimento di una palla che va oltre;
  • Alcune delle giostre non sono più utilizzabili , spesso riparate alla buona e poco idonee;
  • ci sono moltissime scritte volgari che ormai fanno da cornice a tutte le giostre istallate;
      VISTO CHE Il diritto al gioco è sacro per i nostri bambini PROPONGO LA PRESENTE MOZIONE di INDIRIZZO al fine di  I M P E G N A RE  l’Amministrazione di governo e della Città
  • Rimozione delle giostre non più utilizzabili
  • Ad attivare adeguate forme di tutela e controllo
  • Completare il parco con adeguate attrezzature e adeguare l’attuale recinzione ormai non più sicura.
  Si chiede l’iscrizione della presente interrogazione al prossimo C.C.

utile e  si resta in attesa di risposta .   Con osservanza.   Viola Vincenza        

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza