Ed ecco qui, è di nuovo Natale.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Dicembre 2018 08:52
Ed ecco qui, è di nuovo Natale.

  Avviciniamoci, vieni più vicino, ho preparato l'albero, il presepe e ho addobbato tutta la casa, tendine, centro tavola, addobbi, vieni che ti faccio vedere, mi piace riempire la casa, riempirla di Natale per mostrarla a chi amo. Guarda ci sono tanti regali sotto l'albero e quante luci, quante candele, che bella la tavola tutta addobbata, portaposate  a forma di alberello, sottopiatti dorati e rosso, e quante cose ho cucinato per tutti. Sedetevi stringiamoci, ci entriamo tutti, amici parenti, e il tavolo a parte per i bambini, ma anche il loro abbiamo preparato come si deve.

Forza apri il vino, passa gli antipasti, fai spazio arrivano le lasagne e sbrighiamoci, perché dopo pranzo vogliamo giocare a carte tutto il pomeriggio, e non dimenticare le noci da sgranocchiare mentre si gioca, e ripeti le carte che la zia non sente bene, e attenti che mio cugino bara e tanto non vince mai lo stesso, e mamma non ti addormentare mentre giochi dai, o che bello si ride tutto il tempo .... Questi i ricordi che mi porto nel cuore dei miei natali passati, la gioia,  la festa, la famiglia.

Del Natale presente, ho nel cuore un grande vuoto, mi giro per casa, sempre addobbata a festa albero e presepe bellissimi, salone addobbato, ma non aspetto nessuno, non verrà nessuno, non cucinerò nulla, finirò di lavorare e mi riposerò un po', sarà un giorno come un altro. Però so che i miei figli sono felici, passeranno il Natale con il loro papà, quanto è grande l'amore di una mamma, quante rinunce per vedere felici i propri figli, e quando chiamano, camuffare la voce per nascondere la tristezza.

Non ci sei neanche tu, sono finiti i nostri natali insieme, sono finiti le tue carezze, i tuoi baci, le nostre passeggiate pomeridiane al corso a guardare le vetrine e poi prendiamo un aperitivo al bar. Allora sulla mia poltrona, con le luci del mio bellissimo albero, non mi resta che immaginare i miei natali futuri, sempre la mia casa addobbata a festa, regali sotto l'albero, aspettando i miei figli e i miei nipotini, arriverà mia sorella, sempre carica di regali per tutti, ci stringeremo a tavola ci siamo tutti, di fronte i miei figli di lato mia sorella e mia madre, mi prendi la mano, accanto a me di nuovo tu, l'amore.

Buon Natale a tutti voi Rossella Messina.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza