“E se diventi farfalla”/Festival del Teatro di Paglia/”Il Ciarlatano”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Agosto 2019 10:57
“E se diventi farfalla”/Festival del Teatro di Paglia/”Il Ciarlatano”

Venerdì 02 agosto, alle ore 19:15, presso il Centro Polivalente “Villa Francesca”, in via degli Elimi 9, a Mazara del Vallo, per il progetto nazionale "E se diventi farfalla" finanziato da Con i Bambini impresa sociale, di cui Solidarietà e Azione è la realtà responsabile su Mazara, si terrà il quarto e ultimo appuntamento della rassegna teatrale dedicata ai bambini e ai genitori la cui programmazione artistica è curata dall’Associazione Oliver.
La manifestazione è inserita nella rete dei Teatri di Paglia e nel programma degli eventi estivi “Mazara Live” del Comune di Mazara del Vallo.
Nell’anfiteatro all’aperto di Villa Francesca andrà in scena “Il Ciarlatano”,  di e con Gisella Vitrano e Marcella Vaccarino, liberamente ispirato a “Il meraviglioso Mago di OZ” di Lyman Frank Baum, scene e costumi Petra Trombini
  Trama:
“ E se ti dicessi, cara bambina, che in un altro paese, c'è una casa più bella della tua?”
Una vocina nella testolina di Dorotea continuava a ripeterle che forse da qualche parte c'era una casa più bella della sua.

Ma Dorotea e il suo cagnolino non fanno in tempo a capire da dove arrivi questa voce, quando vengono subito catapultati da un ciclone, in un paese lontano, molto diverso dal loro. Qui tutto non è grigio come in Kansas ma ogni città ha un colore diverso, ed è abitato da esseri bizzarri che portano nel cuore desideri diversi. Dorotea vivrà un'esperienza unica e irripetibile, capirà l'importanza di sognare e di avere dei desideri... ma qual è davvero il suo desiderio? C'è chi desidera un cuore, chi un cervello, chi un po' di coraggio in più, chi come lei, semplicemente di tornare a casa...

Perché per quanto grigia e triste possa essere, non esiste cosa più bella al mondo che fare ritorno nella propria casa...

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
INFO       Solidarietà ed Azione Cooperativa Sociale Via A. Castiglione, 20 | 91026 - Mazara del Vallo (TP) sito       solidarietaeazione.org  / email      solidarietaeazione@libero.it /FaceBook solidarietaeazione Centro Polivalente “Villa Francesca” Via degli Elimi, 9 | Mazara del Vallo (TP) - cell.

340 7218731 / 320 3388740

Il progetto “E se diventi farfalla” è finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
“E se diventi Farfalla”è un progetto nazionale che mette insieme 9 Regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Toscana).

Ente capofila è la cooperativa Zaffiria di Rimini. Solidarietà e Azione è uno dei partner siciliani della rete nazionale ed è la realtà attraverso la quale il progetto arriva a Mazara.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza