È morto padre Bartolomeo Sorge, uno dei protagonisti della “Primavera di Palermo”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Novembre 2020 13:37
È morto padre Bartolomeo Sorge, uno dei protagonisti della “Primavera di Palermo”

Un'altra brutta notizia da questo, ormai tragico, 2020 che sembra non avere mai fine. Mentre oggi il mondo dello spettacolo perde uno dei più grandi mattatori come lo era Gigi Proietti, lo stesso giorno il mondo della Chiesa e della Cultura perde padre Bartolomeo Sorge. Bartolomeo Sorge fu un gesuita, teologo e politologo come pochi, protagonista della "Primavera di Palermo", breve periodo storico della città di Palermo, tra gli anni '80 e '90 del Novecento, caratterizzato dal fiorire di iniziative politiche, associazioni e comitati cittadini, mirate alla promozione della cultura della legalità contro i crescenti fenomeni mafiosi dell'epoca.

Da ricordare il suo grande impegno alla promozione di una "buona Politica" da opporre al Populismo che "fa male al Popolo" come dichiarava egli stesso. Commozione anche da parte del Presidente della Regione Nello Musumeci che su facebook ha ricordato il padre dicendo: «Con padre Bartolomeo Sorge scompare un teologo e un intellettuale raffinato che ha profuso in Sicilia grande impegno per diffondere nel tessuto sociale isolano la cultura della legalità, divenendo punto di riferimento per le classi dirigenti, non solo politiche.

A nome personale e dell’intero governo della Regione Siciliana le più sentite condoglianze». Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza