Dopo le dichiarazioni del Sindaco Alfano,Palma Vitae comunica che chiuderà le attività sociali a Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Novembre 2019 16:55
Dopo le dichiarazioni del Sindaco Alfano,Palma Vitae comunica che chiuderà le attività sociali a Castelvetrano

Spesso accade che, anche tra persone intelligenti, si creino delle contrapposizioni che sembrano insormontabili, ancora più spesso questo accade quando entrambe le “fazioni” sono convinte di essere dalla parte della ragione. Mi hanno insegnato che la verità e la giustizia non stanno mai tutte da una parte e che solo dal confronto si può trovare quel necessario punto di contatto che serva a smussare quelle asperità o a chiarire quei passaggi a vuoto che ,magari in assoluta buonafede, si sono compiuti.

Comprendiamo le esigenze dell’amministrazione ma invitiamo ad una riflessione poiché l’associazione Palma Vitae ha indubbiamente rivestito un importante ruolo sociale negli ultimi anni, in tempi nei quali molte altre associazioni si sono defilate.  (A.Q.)   Ecco di seguito il testo del comunicato inviato dalla dr.ssa Giusy Agueli in risposta al documento del sindaco Alfano: In riferimento alle ultime dichiarazioni del sindaco Enzo Alfano sui locali ex Eca, l’associazione Palma Vitae, visto l’atteggiamento assunto dall’Amministrazione Comunale , comunica che chiuderà le attività a Castelvetrano, con profondo rammarico e consapevoli del lavoro svolto a beneficio delle fasce più deboli della nostra amata città.

Valuti il Sindaco il costo in termini di tempo ed economico che le socie hanno sostenuto, non per mera vanità ma per dare sostegno e possibilità di emancipazione a donne in difficoltà e vittime di violenza. Lo faccia da domani la pubblica Amministrazione lo sportello d’ascolto gratuito con professionisti formati sulla violenza di genere, la faccia l’Amministrazione la reperibilità h24, perché se una donna scappa dal marito  violento alle 3 di notte non può certo aspettare gli orari d’ufficio, organizzi ogni mese incontri di sensibilizzazione con ospiti di caratura nazionale (l’iconologo Rodolfo Papa, il medico chirurgo Paolo Veronesi, l’avvocato Antonio La Scala), faccia il laboratorio teatrale o il laboratorio di cucito, naturalmente tutto a carico dell’associazione.

Veda il Sindaco quanto gli costerebbe tutto questo in termini economici.. Ridurre il tutto ad un mero discorso di bollette, di cui  nemmeno la Commissione Prefettizia ha fatto alcun rilievo, considerata l’inesistenza delle stesse, (non esiste alcuna bolletta intestata all’associazione), e additare l’associazione di utilizzo di spazi impropri perché ha utilizzato gli armadi per conservare delle stoffe o di danneggiare irrimediabilmente un tavolo che, come constatato successivamente dalla stessa Amministrazione risulta perfettamente integro, risulta essere solo un miserevole calcolo economico e tutto il resto un pretesto per allontanare l’associazione da quella sede.

Siamo dispiaciuti per questo epilogo, che avremmo voluto evitare in tutti i modi ma per il quale non ci è stata data altra scelta. Comunicato Stampa Palma Vitae

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza