Domani a Salaparuta i giovani incontrano il figlio del giudice Rocco Chinnici

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Maggio 2019 21:07
Domani a Salaparuta i giovani incontrano il figlio del giudice Rocco Chinnici

La scuola secondaria di Salaparuta e Poggioreale,  a conclusione del progetto legalità "Non possiamo dimenticare"  domani, venerdì 17 maggio incontrerà l'avvocato Giovanni Chinnici figlio del giudice Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare del Municipio di Salaparuta. Il progetto, che è stato curato dalla docente castelvetranese Francesca Signorello, ha  coinvolto le classi della scuola Secondaria di Primo Grado di Salaparuta e Poggioreale e le classi terze di Santa Ninfa e ha previsto la collaborazione di tutti i docenti.

Il percorso prevedeva lo sviluppo di una cultura della legalità finalizzato a conoscere, attraverso le storie di vita di tante persone, l'impegno nei confronti della giustizia e contro il prevalere della cultura mafiosa. “Il progetto è finalizzato a coinvolgere i ragazzi in un percorso di ricerca per mezzo del quale si arriverà a conoscere la storia delle vittime di mafia, il loro esempio di cittadini attivi e responsabili e le motivazioni finali che hanno, alla fine, determinato la loro morte- ha dichiarato la prof.

Signorello- abbiamo voluto fornire ai ragazzi quegli strumenti per la conoscenza della propria realtà;la conoscenza delle strutture, delle istituzioni e delle leggi che garantiscono i diritti dei cittadini evidenziando il ruolo della società civile contro il fenomeno mafioso, mirando alla responsabilizzazione dei minori come cittadini; Sviluppando il senso di cittadinanza attiva, il senso di giustizia e il rispetto delle leggi.” Il progetto si è articolato in varie fasi con la  ricostruzione delle storie della vita dei giudici Chinnici, Falcone, Borsellino, la visione di film-documentari , un incontro-testimonianza con il sopravvissuto alla strage “Chinnici”,l’ autista Paparcuri, la visita presso il Palazzo di Giustizia di Palermo, e appunto l’incontro di domani con l’avvocato Giovanni Chinnici.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza