Debutta la nuova rubrica di Elena Manzini: “Gente di Castelvetrano & C.” intervista a Rosy Milazzo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Giugno 2019 12:29
Debutta la nuova rubrica di Elena Manzini: “Gente di Castelvetrano & C.” intervista a Rosy Milazzo

Castelvetrano, paese che ha dato una svolta alla sua politica cittadina. Castelvetrano non è solo mafia, non è solo lamentìo, è anche un paese dove ci sono persone che hanno saputo ritagliarsi un ruolo molto importante nella e per la società. Ci sono persone, in questo caso una donna, che si potrebbe definire “tutta d’un pezzo”, una sorta di “vulcano di vita”. E’ Rosy Milazzo, neo consigliere comunale. Rosy Milazzo, una vita dedicata al volontariato. Di cosa si occupa esattamente? Ho iniziato nel 2005 a dedicarmi all'emergenza ed urgenza costituendo una Onlus sul nostro territorio conosciuta da tutti con il nome "Angeli per la Vita".

In seguito ho iniziato a specializzarmi con la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta e per il sociale ho frequentato corsi di formazione e qualificazione altamente specializzati con enti di formazione Socio Sanitaria. Ho continuato negli anni successivi associandomi all'Anpas Sicilia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) dove ho continuato a specializzarmi e con la quale ho partecipato a diverse Missioni sul territorio nazionale durante alcune catastrofi naturali come il terremoto in Abruzzo nel 2009 , l'alluvione a Giampilieri, l'alluvione a Saponara e in  altre missioni dove l'Anpas era chiamata dal Dipartimento di Protezione Civile ad intervenire.

All'interno dell'Anpas Sicilia ho svolto diversi incarichi divenendo Consigliere Regionale per due mandati consecutivi .Nel 2018 sono stata candidata al Consiglio Nazionale Anpas per rappresentare la Sicilia, nel 2019 sono stata nominata membro effettivo della Direzione Regionale Anpas Sicilia con delega al Sociale. Attualmente ricopro l'incarico di Coordinatore della funzione 3 di Protezione Civile del C.O.C (Centro Operativo C Comunale) di Castelvetrano e coordinatore funzione 4 del C.O.M. (Centro Operativo Misto) della Prefettura di Trapani.

Inoltre con la mia Associazione gestisco due" Case famiglia" per anziani e disabili mettendo le strutture a disposizione delle Istituzioni quando si verificano situazioni d'emergenza abitativa. Cos'è per lei il volontariato? Il Volontariato per me' è una missione di vita ,il pane quotidiano senza cui non riuscirei a vivere. Noi nasciamo come volontari e dedichiamo parte del nostro tempo a chi ne ha bisogno con mezzi, ,strutture e risorse umane h 24 per 365 giorni.

Quelli che una società piuttosto basata sulle apparenze come l'attuale, vengono definiti "ultimi" cosa rappresentano per Rosy Milazzo? Gli ultimi sono il prossimo a cui sto dedicando la mia vita, sono quella forza che non ti fa smettere di amare la vita nonostante tutto quello che la società di oggi ci propone come modelli da seguire. Amo gli ultimi perché a loro non interessa primeggiare, loro sono il sorriso e l'amore che ti viene donato spontaneamente quando meno te lo aspetti o quando sei accanto a loro .

Cosa chiede alle istituzioni per gli "ultimi" e per l'intero paese di Castelvetrano? Per il mio ruolo sono stata sempre vicino ed in collaborazione con tutte le Istituzioni presenti sul territorio, ho contatti quotidiani con la Prefettura, il Tribunale ,il Comune, il Commissariato di Polizia , il comando dei Carabinieri e i Servizi Sociali con cui partecipo a tutte le varie emergenze ed urgenze specialmente quelle più frequenti e quotidiane rappresentate dal vivere sociale: emergenze abitative, problemi familiari, violenze domestiche, problemi di sussistenza e di abbandono.

Io sono sempre vicino agli "ultimi"che sono quasi sempre i protagonisti principali. Per mio carattere non ho chiesto mai nulla alle istituzioni. Gradirei che ci fossero molte più risorse per fronteggiare le varie emergenze quotidiane anche se capisco il momento difficile e particolare che sta attraversando il mio paese, dove non ci sono più attualmente risorse disponibili per fronteggiare altre eventuali emergenze. Sono “scesa in campo”, mi sono candidata al Consiglio Comunale nella lista civica " INSIEME SI PUO" " per mettere a disposizione la mia professionalità e la mia abnegazione ai sacrifici che ci vorranno per risollevare le sorti amministrative di Castelvetrano e puntare direttamente al bene comune per tutti e per gli "ULTIMI" in particolare..quelli, che secondo Rosy Milazzo, hanno una marcia in più”.

Rosy Milazzo, a differenza di molti che hanno vissuto la campagna elettorale come una sorta di duello, ha intrapreso il cammino verso questo “nuovo mondo” in maniera serena e gioiosa, grazie ai tanti consensi che ogni giorno riceveva. Infatti mal sopporta le continue distinzioni tra maggioranza e minoranza, il suo motto è : “Lavorare in sinergia per il bene comune”. Come non darle ragione? Una società, un paese si evolve solo col concorso di tutti, con le idee di tutti, con i confronti con tutti.

Elena Manzini    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza