De Veritate Pilato vs Jesus, per il festival della luce di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Agosto 2017 12:01
De Veritate Pilato vs Jesus, per il festival della luce di Selinunte

Domani andrà in scena il secondo evento del Festival della Luce di Selinunte, per la Direzione Artistica di Giacomo Bonagiuso. Dopo le suggestioni del tramonto al Malophoros si prosegue con l’alba al Tempio di Hera. Domenica 20 agosto alle ore 06.00 con l’ante lucem sarà messo in scena il DE VERITATE. PILATUS VS JESUS, da Dostoevskji, Bulgakov, San Giovanni e con la colonna sonora di Franco Battiato interpretato da Debora Messina per la regia dello stesso Bonagiuso.

Un percorso che valorizzi il Parco Archeologico restituendo nelle principali fasi del giorno, in ogni luce, il significato del passato e del futuro all’interno delle coordinate di Giustizia e Verità. Gli eventi, collegati tra di loro dalla “metafora” della Luce, simbolo di Verità, Giustizia e Legalità, riguardano la MUSICA, il TEATRO, la POESIA, LA SOCIOLOGIA. Tutti questi percorsi sono scanditi da una “Luce” e da una “metafora”. Il presente appuntamento, il secondo, si colloca nell’alba.

Nella nota di regia si legge che prima della Luce, l’alba, può diventare sede ideale per istallazione e performance en plein air che riportino anche il senso di un rito antico e ancora contemporaneo: veder sorgere la luce, così che lo spettacolo antropologico possa inscriversi in quello naturale. Scultura arenaria, performance del corpo, musica e luce in uno scenario incantevole. Nel ventre del parco: al cospetto del Tempio di Hera, in un allestimento minimalista ma significativo; lo spettacolo è in verità un canto che prelude al “Quid est veritas?” di Pilato nei Vangeli e che si rivisita e ripropone con Dostoevkji e Bulgakov.Sarà la voce di Debora Messina a scandire l’universo mistico di Battiato, mentre gli attori diretti da Giacomo Bonagiuso, e il Coro Polifonico del Carpe Diem diretto da Roberta Caly faranno risuonare la potenza del dramma.

 I biglietti sono in vendita direttamente al botteghino del Parco Archeologico. Ingresso 7 euro.

Sempre lo stesso Bonagiuso nel pomeriggio di lunedì 21 agosto, a partire dalle ore 19.00, presso la sede della Lega Navale di Torretta Granitola presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “l’eccezione dell’Aurora”, con interventi dell’attrice Giulia Gucciardo e del maestro Gregorio Caimi. Modererà il giornalista Alessandro Teri.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza