Danimarca di Progetto Triscina: Definite diverse iniziative con la commissione straordinaria

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Luglio 2018 08:03
Danimarca di Progetto Triscina: Definite diverse iniziative con la commissione straordinaria

Il Presidente dell'associazione  Progetto Triscina si rivolge ai tanti cittadini  e residenti della borgata marinara per fare il  resoconto  dell'incontro con la Commissione straordinaria,  tenutosi lunedì 2 Luglio 2018,  un ulteriore incontro per affrontare le  problematiche  e le  emergenze che attanagliano la borgata. PROBLEMA MERCATINO Presente all' incontro anche il geometra  Sandro Graziano, cui il commissario da l'incarico di reperire subito i fondi necessari per l'illuminazione completa di tutta la borgata e in particolare della  circonvallazione, dove   ignoti hanno rubato i fili elettrici,  cosa che  comprometterebbe l'avvio del Mercatino.

Il commissario Caccamo promette che  è volontà della Commissione  ripristinare il mercatino,  anche se in ritardo di qualche settimana,  e Danimarca,  fiducioso, assicura che l'associazione provvederà a ripulire il sito dalle erbacce,  rendendolo decoroso e fruibile. SPIAGGIA  TRISCINA Per quanto riguarda il problema della spiaggia di Triscina , il dott. Caccamo, su  continua sollecitazione dell'associazione,  ha avuto modo di rendersi conto dello stato di totale sporcizia e abbandono  in cui versa la stessa.

Il Presidente Danimarca ha sottolineato che"  Triscina e Selinunte, bellissime località turistiche, al centro  del Parco Archeologico più grande d'Europa,  stanno a guardare  Tre Fontane e Porto Palo, i cui Comuni sono interessati davvero al decoro delle spiagge'.  Il Commissario a questo punto,  incarica  il tecnico di verificare la spesa occorrente per rimettere in  uso la  puli spiaggia del Comune e  di valutare la possibilità di affittare, da ditte private, i mezzi meccanici occorrenti per l'operazione da avviare .

Sicuramente,  se si avvera ciò, anche   in questo caso,  l'associazione darà il suo contributo,  come la scorsa estate, in una grande iniziativa  "operazione  spiagge pulite" coinvolgendo i soci e tutti i volontari  e anche  le altre Associazioni. PASSERELLE DISABILI. Saranno installate numero 6 passerelle  per permettere l'accesso al mare  dei disabili  in alcuni punti. TEATRO Per la riapertura del teatro,  in parte vandalizzato, finalmente è stato emanato  il bando,  che dal mese di Ottobre 2017 Danimarca  aveva chiesto per  l'assegnazione  del teatro ad alcuni privati.

Pare  che  abbiano fatto richiesta  diverse Associazioni  e persone, che si occupano di spettacolo, che metteranno su un cartellone di eventi e spettacoli per la stagione estiva 2018   In ultimo la nota super dolente : RIFIUTI. Situazione tragica. Il dottore Caccamo ha riferito di avere inviato una nota urgente al Prefetto di Trapani  e al Presidente della Regione  Siciliana affinché si facciano carico loro di individuare le aree dove   smaltire i rifiuti del nostro territorio,  tenendo anche conto che il polo tecnologico di Castelvetrano é saturo e che siamo al limite dell'emergenza sanitaria.

Danimarca aveva ripetutamente sollevato  nei precedenti incontri di iniziare  la raccolta  differenziata. In questo  incontro ribadisce  che,  alla luce dei fatti,  è necessario avviare urgentemente  il servizio  della differenziata ed è  altresì necessario pensare a creare,  da subito,  le isole ecologiche. Che dire? Speriamo bene! Il Presidente di "PROGETTO TRISCINA" Enzo Danimarca

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza