Comunità “Casa dei Giovani”, Successo per il reading teatrale “Zone d’Ombra” sul tema della mafia e delle sue connessioni con il traffico della droga

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Luglio 2019 17:56
Comunità “Casa dei Giovani”, Successo per il reading teatrale “Zone d’Ombra” sul tema della mafia e delle sue connessioni con il traffico della droga

Si è concluso presso la Comunità Terapeutica “Casa dei Giovani” di Borgata Costiera il laboratorio incentrato sui temi della mafia e della sue connessioni con il traffico della droga. Un tema difficile, gravoso, che i ragazzi ospiti della Comunità, guidata dalla psicologa Alba Di Giorgi, hanno accolto con grande interesse e consapevolezza. Sono stati tre mesi di cineforum, dibattiti e attività legate a questi temi. Così nella serata dello scorso 28 giugno, nell’atrio della stessa sede della Comunità, i ragazzi hanno portato in scena il reading teatrale “Zone d’Ombra” che ha riassunto in pratica il lavoro svolto attraverso la fase di laboratorio.

Il reading teatrale ha visto, oltre alla splendida esibizione dei circa dieci ragazzi ospiti della Comunità, anche la partecipazione degli attori della scuola di teatro “VitArte”, Dorotea Marino, Giusi Giacalone e Danilo Marino, con la regia di Cati Mangiaracina che ha saputo cogliere, attraverso la narrazione, aspetti e personaggi che, per la loro importanza e per il messaggio scaturito, rappresentano dei capisaldi della nostra società.

“La mafia e la droga –ecco il messaggio finale- sono le facce di una stessa medaglia, si alimentano dello stesso putrido respiro. Entrambe tendono a disgregare e distruggere il tessuto prezioso quanto delicato della nostra società. Bisogna fare entrare il sole là dove c’è il buio, affinché le “zone d’ombra “ possano trasformarsi in rassicuranti zone di luce”. (in foto di copertina da dx: Dorotea Marino, Cati Mangiaracina, Danilo Marino e Giusi Giacalone). Alla serata, in rappresentanza del Comune di Mazara del Vallo, ha partecipato il segretario generale dell'Ente, la dott.ssa Antonella Marascia, che ha portato i saluti (vedi foto n.2) del sindaco Salvatore Quinci e degli assessori della sua Giunta.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza