Colombaia vandalizzata, Tranchida sollecita concessione da parte della Regione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Gennaio 2021 21:56
Colombaia vandalizzata, Tranchida sollecita concessione da parte della Regione

Dopo l’ennesimo atto vandalico al castello della Colombaia, simbolo della città di Trapani da anni in stato di abbandono ed incuria, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha scritto nuovamente all’assessore ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana, Alberto Samonà, esprimendo la propria disponibilità alla gestione del bene attraverso un apposito atto concessorio. Bisogna precisare che tale richiesta era stata già formalizzata dall’amministrazione trapanese nei mesi scorsi e anche dagli Assessori d’Alì.

Pellegrino e Safina in occasione della recente visita istituzionale dell’assessore Samonà. Il primo cittadino nella lettera indirizzata all’assessore, dopo la notizia del furto degli accumulatori per l’impianto elettrico che hanno illuminato il Castello e che erano a deposito nella ex cisterna della Torre, ha voluto ribadire la volontà dell’ Amministrazione alla gestione del bene attraverso un apposito atto concessorio, e ciò al fine di recuperare spazi atti ad ospitare forum, congressi e manifestazioni culturali, anche di respiro internazionale; ma la disponibilità offerta si estende anche alla collaborazione nel trovare soluzioni per la tutela e valorizzazione della Colombaia attraverso l’utilizzo di risorse pubblico-private ovvero attraverso altre risorse pubbliche (ad esempio l’O.T.

6.7 del PO FESR 14-20, qualora disponibili in fase di riprogrammazione)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza