Clamorosa svolta: Conte rimette l’incarico a Mattarella. Salta il governo si torna al voto?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Maggio 2018 20:17
Clamorosa svolta: Conte rimette l’incarico a Mattarella. Salta il governo si torna al voto?

Giuseppe Conte ha rinunciato all’incarico. È finito così il tentativo di formare un governo a guida M5S-Lega. È Savona lo scoglio sul quale si è incagliata la partita per il governo. Due lunghi colloqui al Quirinale per i leader di M5S e Lega, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, hanno preceduto l’arrivo al Colle del premier incaricato Giuseppe Conte. Di Maio e Salvini hanno visto il presidente Sergio Mattarella per cercare di sbloccare in extremis l’impasse sul governo giallo-verde, ma l’operazione non è riuscita.

«Noi ce l’abbiamo messa tutta, se qualcuno si prenderà la responsabilità di non far nascere un governo pronto domani mattina, lo vada a spiegare a 60 milioni di italiani. Ma se ci sono veti per noi non si parte»: così Matteo Salvini in comizio a Terni. Ma dal Quirinale si fa presente che in Costituzione non esiste l’istituto del veto e che, in questo caso, ci si trova davanti a un irrigidimento delle forze politiche sulla squadra di governo, a fronte di rilievi di merito su un aspetto fondamentale della impostazione dell’esecutivo.

fonte Corriere.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza