Il Cesp organizza all’Alberghiero il convegno “Dalla decolonizzazione alla questione migrante”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Febbraio 2018 08:41
Il Cesp organizza all’Alberghiero il convegno “Dalla decolonizzazione alla questione migrante”

Il CESP – Centro Studi per la Scuola Pubblica organizza per il prossimo lunedì 26 febbraio dalle ore 8:30 alle ore 16:00, presso l’Istituto Alberghiero Virgilio Titone di Castelvetrano, un convegno nazionale di aggiornamento e formazione rivolto   a tutto il personale scolastico dal titolo “Dalla decolonizzazione alla questione migrante”. Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica, Ente accreditato/qualificato per la formazione del personale della scuola (Dir. MIUR n. 170/2016), nasce nel 1999 con l’obiettivo di sviluppare uno spazio specificamente dedicato alla riflessione culturale e didattica sulla scuola, realizzata attraverso seminari, convegni, attività di aggiornamento/formazione e pubblicazioni, ed il convegno in questione assume una valenza particolare in considerazione del particolare momento che sta vivendo la nostra società, sempre più vittima di sentimenti di intolleranza verso il diverso, per cultura, religione o colore della pelle.

Tutti gli operatori scolastici, sia personale docente che Ata, che vorranno partecipare al convegno avranno diritto all’esonero dal servizio (art. 64 commi 4, 5 e 7 del Ccnl 2006/2009). L’iscrizione è gratuita ed è previsto un attestato di partecipazione. Questo il programma della giornata: Dalle ore 8,30 alle ore 9.00: registrazione delle presenze 09.00   Migrazioni. Un fenomeno complesso dai risvolti inumani a cura del Forum Antirazzista Palermo 09.45   Diritti in fondo al mare Fulvio Vassallo Paleologo.

Avvocato e giurista, Presidente Adif 10,30   Voci dal territorio Emergenze e pratiche di cittadinanza attiva, a cura delle associazioni antirazziste. 11.30    Pausa caffè* 11.45   Lavori di gruppo per aree disciplinari Gruppo 1: Per una progettazioni didattica critica e cosmopolita: come trasformare ogni materia in un laboratorio di cittadinanza Coordinano prof.ssa Giorgia Listi, CPIA    Palermo 1, Palermo e prof.ssa Susanna Renda, IIS “F. D'Aguirre – D. Alighieri” Salemi.

Gruppo 2: Dalla A al mondo: come (co)gestire gruppi classe complessi in presenza di alunni stranieri di recente migrazione Coordinano  prof.ssa  Fausta Ferruzza IC S “Sferracavallo‐Onorato” e prof. Giuseppe Albanese, CPIA   Palermo 1, Palermo. 13.30   Pausa pranzo* 14.30  Conclusione lavori di gruppo 15.30  Restituzione lavori di gruppo, dibattito e conclusione lavori   Tutto il materiale didattico prodotto sarà reso disponibile gratuitamente ai partecipanti *Ai partecipanti è richiesto un contributo di €5 comprensivo di entrambi i pasti.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza