Castelvetrano, Open Day alla Ruggero Settimo: una scuola da vivere tra tradizione ed innovazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Novembre 2018 09:06
Castelvetrano, Open Day  alla  Ruggero Settimo: una scuola da vivere tra tradizione ed  innovazione

Ogni anno, all’approssimarsi delle nuove iscrizioni per l’anno scolastico successivo, i genitori si trovano ad affrontare un compito di grande responsabilità educativa : scegliere l’Istituzione scolastica che meglio sappia  accogliere ed aiutare i propri figli  a crescere e diventare  i futuri cittadini di domani. Il II Circolo Didattico ”Ruggero Settimo” ha dedicato  alle famiglie un’ occasione per conoscere e valutare  l’ampio panorama delle offerte formative che la  scuola propone,  organizzando la tradizionale manifestazione dell’Open Day  svoltasi  martedì 27 novembre nei locali della Palestra-Auditorium .

Ad aprire la manifestazione, la Dirigente scolastica , professoressa Maria Luisa Simanella,  che ha illustrato il “Progetto  Scuola” del  II  Circolo: “una scuola da vivere tra tradizione ed innovazione”, dove i  bambini  abbiano la possibilità di sperimentare, fare, toccare con mano, conoscere e rielaborare concetti , attraverso una didattica laboratoriale ed inclusiva che tenga conto degli stili e dei ritmi di apprendimento di tutti e di ciascuno. Docenti ed alunni si sono alternati nell’illustrare, attraverso una carrellata di video ,presentazioni in Power point e performances dal vivo,  le  iniziative più importanti che la scuola porta avanti da diversi anni .

Si è parlato di progettazione europea, di coding, di promozione delle eccellenze e della creatività,  di inclusione , potenziamento della lingua inglese, di giornalismo, di sport, di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica. Un’ offerta formativa molto ampia e variegata, ma un unico filo conduttore :  l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile ed alla legalità nelle sue diverse declinazioni ed accezioni di significato. Per la qualità e la coerenza  della sua progettazione il  II Circolo ha ricevuto diversi riconoscimenti ,il più prestigioso dei quali l’essere annoverati dal MIUR tra le “eccellenze” nel panorama educativo del territorio nazionale .

Particolarmente apprezzati dal numeroso pubblico presente i  toccanti  inediti del Coro DoReMì,  l’esibizione  travolgente  degli alunni  della body  percussion, le tenere coreografie messe in scena dai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia. La manifestazione si è conclusa con un momento conviviale, nel quale sono stati distribuiti  brochure e materiale informativo; inoltre  i genitori hanno avuto la possibilità di conoscere i docenti delle future classi prime e chiedere informazioni e dettagli più specifici sull’organizzazione e sulle proposte didattiche  previste nel Piano Triennale dell’ Offerta Formativa “La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo” Carmela Valenti    Addetto Stampa II Circolo Didattico Contributo fotografico ins.

Ninni Giardina            

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza