Castelvetrano, martedì 20 novembre presso la farmacia Gagliano, si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia con la raccolta di farmaci per i bambini poveri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Novembre 2018 11:17

Anche Castelvetrano aderirà all’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia Onlus di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e raccolta farmaci da banco, alimenti e prodotti pediatrici per l’infanzia in povertà sanitaria, che si terrà martedì 20 novembre 2018 in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia. Una iniziativa di responsabilità sociale di Aziende, farmacisti e volontari su tutto il territorio italiano, per ricordare in modo concreto l’anniversario della firma della Carta dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea ONU nel 1989.

I volontari della Fondazione, il 20 novembre, saranno presenti in oltre 1.700 farmacie in tutta Italia per la raccolta che sarà destinata a centinaia di Enti (Case Famiglia, Comunità per minori, Comunità per mamme e figli, etc.) in Italia e all’ospedale N.P.H Saint Damien, unico pediatrico nella poverissima Haiti. Nella nostra città ha aderito con entusiasmo all’iniziativa la dr.ssa Rosaria Gagliano, non nuova a gesti di grande sensibilità, che ha messo a disposizione i locali della sua farmacia che si trova nella piazza Umberto I, a pochi passi da Palazzo Pignatelli per effettuare la raccolta dei farmaci.

 Per l’intera giornata di martedì 20 novembre  dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 ci saranno i volontari della Caritas, del Cav  ed una rappresentanza di studenti ed insegnanti dell’I.C. Radice-Pappalardo che saranno presenti grazie alla disponibilità del dirigente Maria Rosa Barone. Tra i prodotti che si potranno donare dai termometri ai prodotti per l’igiene, dagli sciroppi alle salviettine, dai pannolini alle pappe per lo svezzamento, dalle gocce alle compresse, dai biberon alle tettarelle.

Anche quest’anno Martina Colombari sarà testimonial e volontaria dell’iniziativa: «Questa meravigliosa iniziativa è giunta alla sesta edizione. Per me è sempre un grande onore rappresentarla come testimonial e volontaria perché, ogni anno, sento di far parte di una squadra sempre più ampia che si prodiga con amore nei confronti dei bambini più bisognosi, in Italia come in Haiti. “In farmacia per i bambini” è una iniziativa efficace per ricordare la Giornata Mondiale dei diritti all’infanzia e di come noi tutti possiamo davvero fare qualcosa di concreto per difendere il diritto alla salute dei più piccoli».

L’attrice ha realizzato anche lo spot che potrete vedere nel corpo dell’articolo. A tutti coloro che entreranno nelle farmacie aderenti all’iniziativa, verrà distribuito un pieghevole sui diritti dei bambini che quest’anno sarà caratterizzato da un simpatico domino per far riflettere, giocando, i bambini, a scuola e in famiglia, sui contenuti di questa importante giornata. La creatività del "domino dei diritti" è stata donata dal team Trudi.

LA POVERTA’ IN ITALIA Nel 2017, secondo i dati Istat, l’incidenza della povertà assoluta fra i minori permane elevata e pari al 12,1% (1 milione 208 mila, 12,5% nel 2016). Si attesta, quindi, al 10,5% tra le famiglie dove è presente almeno un figlio minore, rimanendo molto diffusa tra quelle con tre o più figli minori (20,9%). Risultano in povertà assoluta 1 milione e 778mila famiglie residenti in cui vivono 5 milioni e 58mila individui.

Rispetto al 2016 la povertà assoluta cresce in termini sia di famiglie sia di individui.   Si ringrazia l’ufficio stampa della manifestazione (Silvia Valigi e Elisabetta Menga) per la dichiarazione della signora Colombari e per i dati tecnici sull’iniziativa.   Alessandro Quarrato    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza