Castelvetrano, la Rassegna FIDAPA al Cinema Marconi compie 30 anni. Il ricordo di Tonino Vaccarino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Ottobre 2018 16:11
Castelvetrano, la Rassegna FIDAPA al Cinema Marconi compie 30 anni. Il ricordo di Tonino Vaccarino

Una iniziativa che sembrava episodica , senza soluzione di continuità, ha saputo offrire alla collettività un contributo culturale dal “magico” spessore sullo schermo del Cinema Marconi di Castelvetrano- Valle del Belice. Mercoledì alle ore 21.00, ogni settimana. Insieme per sognare e riflettere, per ridere o per palpitare. Per affrontare problematicità sociali tentando di approntarne soluzioni o , anche, per trascorrere due ore di spensieratezza senza particolare impegno. Per vedersi, per stare assieme , per viaggiare con la fantasia coinvolti nelle scene cinematografiche o avvolti dalle considerazioni impegnative culturalmente.

Mercoledì... ci vediamo a Cinema ! Per trent’anni, ininterrottamente! Un viaggio incominciato quando ancora la piazza era intitolata all’eroe Garibaldi, quando era vissuta intensamente. Anche dai Selinuntini divenuti Aragonesi, con i Saraceni con scimitarra, senza Arabi richiedenti asilo. Il viaggio continua anche da quando Il Principe Carlo d’Aragona ha spodestato “l’indagato” Giuseppe Garibaldi. Non passano più Garibaldini e, di spagnoli, nemmeno l’ombra. La piazza si è sollevata, senza rivolte popolari, e i Monumenti si sono abbassati.

I marciapiedi marmorei di scultura parigina sono un ormai sbiadito ricordo. La sacrale magnificenza monumentale del centro storico di Castelvetrano può essere fotografata senza ingombro di passanti. Un novello Antonioni troverebbe fenomenale ambientarvi un remake di “Deserto rosso”, esaltazione della più intensa incomunicabilità, constatata l’assoluta assenza di Umanità, transitante o stazionante che sia ! La Rassegna cinematografica della FIDAPA continua, vive di robusta salute, si prefigge di festeggiare pure il doppio della sua età.

Quando si dice il ruolo della Donna nella nostra Società! Il cuore del centro di Castelvetrano pulsa cultura con il respiro delle Signore della FIDAPA. Tutte le Socie con le Presidentesse che si sono succedute fin dal 1983. Da citare con doveroso piacere. Con un solo titolo per tutte : Nobildonne. Fede Amari, Anna Maria Craparotta, Giovannella Triolo, Teresa Papa, Marilù Gambino, Lina Bonanno, Mirella Cancemi, Rosetta Simanella, Giovannella Di Stefano, Caterina Salvo, Marilena Conigliaro, Susanna Campagna, Ninfa Aiello, Mariella Billardello, Maria Campagna, Nunziatina Agosta.

Tutte in rappresentanza dell’intero Sodalizio così particolarmente impegnato nella crescita sociale della Collettività, con la sensibilità propria dei Cittadini di nobile cuore. La Rassegna “…mercoledì al Cinema Marconi “ vive per i partecipanti di sempre, si proietta con i nuovi Soci, tutti festeggiamo il 30° Anniversario con la migliore programmazione possibile che, non per caso, incomincia il prossimo mercoledì 25 ottobre alle ore 20.00, con il film : E’ NATA UNA STELLA – A STAR IS BORN  Antonio Vaccarino Questi gli altri titoli della rassegna Fidapa: un figlio all’improvviso una storia senza nome un comico sotto scorta domani è un altro giorno se ti abbraccio non avere paura ricchi di fantasia coraggiosi tra le fiamme michelangelo infinito mary shelley  un amore immortale mission impossible     fall out un marito a meta’  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza