Castelvetrano, il Club Unesco aderisce alla “Settimana di Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Novembre 2018 08:57
Castelvetrano, il Club Unesco aderisce alla “Settimana di Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030”

Organizzato dal Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte in collaborazione con “Pandorathon” - Polo di Sviluppo Turistico Integrato, Lions club di Castelvetrano, Istituti comprensivi “l. Capuana -G.Pardo” e “L. Radice Pappalardo”  Castelvetrano, I.S.S.I.T.P. “G.B. Ferrigno Castelvetrano, con il patrocinio della Pro loco Selinunte, si è avviata anche nella nostra città la  "Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030", con la presentazione di iniziative previste in un progetto dal titolo CREARE UN MONDO A COLORI, che verrà sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2018/19.

“Intraprendere il cammino dello sviluppo sostenibile richiederà una profonda trasformazione del modo in cui pensiamo e agiamo”, queste le parole d’apertura del manuale “Educazione agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile”. Per diventare agenti attivi del cambiamento, “cittadini della sostenibilità”, gli individui hanno bisogno di conoscenza, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti in vista dei necessari futuri cambiamenti. L’Educazione allo sviluppo sostenibile (Ess) richiede la necessità di creare contesti di apprendimento e di insegnamento interattivi incentrati sull’allievo.

I futuri “cittadini della sostenibilità” devono affrontare un processo d’istruzione tramite l’apprendimento di competenze vaste, in grado di includere elementi cognitivi, affettivi, intenzionali e motivazionali. Tra questi differenti strumenti spiccano le cosiddette “competenze chiave”, vale a dire “competenze trasversali necessarie a tutti i discendenti di ogni età e parte del mondo (sviluppate ad appropriati livelli per ogni fascia d’età)”. Il progetto CREARE UN MONDO A COLORI, tenendo conto dei principi su esposti, nello specifico, contiene obiettivi di acquisizione di conoscenze, temi e attività e ne descrive la realizzazione a vari livelli.

Il progetto, suddiviso in step, sarà realizzato dal 19 novembre 2018 a fine maggio del 2019. Il primo step, in concomitanza alla Settimana UNESCO CNESA2030 (19-25 novembre 2018), prevede momenti di informazione e formazione, organizzando incontri nelle scuole aderenti con esperti del settore; Il secondo step, da dicembre 2018 ad aprile 2019, riguarderà “Ritrasformiamoci”, progetto di riciclo e riuso con elemento di elezione “la plastica” (creazione di oggetti). Lo step si concluderà con una campagna di sensibilizzazione, con mostra di oggetti realizzati dagli studenti delle scuole aderenti; Il terzo step, “PERCHE’ RICICLO…?”, studio della filiera sulla differenziata,  in programma per l’inizio del mese di maggio 2019, prevede visite guidate presso aziende di riciclo presenti nel territorio; Lo step finale, fine maggio 2019, si concluderà con un seminario intitolato “Lo stato dell’arte, dove andare? … Fra Sostenibilità e Opportunità”.

  “Il Club per l’Unesco di Castelvetrano Selinunte, che con orgoglio continuo a rappresentare, – dichiara il Presidente Nicolò Miceli – si è sempre mosso per valorizzare, promozionare e tutelare il proprio territorio, attenzionando tutte le campagne di sensibilizzazione atte a migliorare il nostro quotidiano”.   Addetto stampa Irene Cimino

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza