Castelvetrano, il centro studi Egeria organizza tre incontri per ritrovare attraverso la cultura il senso di comunità smarrito

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Novembre 2018 20:03
Castelvetrano, il centro studi Egeria organizza tre incontri per ritrovare attraverso la cultura il senso di comunità smarrito

Il centro Studi Egeria, presieduto dalla docente  Franca Maria  Impallari, continua quel percorso di formazione e crescita del territorio con una serie di manifestazioni che fanno dell’originalità e dell’arricchimento culturale due capisaldi imprenscindibili.  In tal senso è stata allestita una rassegna domenicale che permetterà di scoprire o di vedere sotto una luce diversa tre aspetti della storia di Castelvetrano per riscoprire la nostra identità di ‘polis’ e di comunità. Per fare questo sono stati coinvolti tre illustri e meritevoli esperti di storia e di cultura classica che racconteranno alcuni insoliti ritagli di storia castelvetranese: l’avvocato Vincenzo Basile, l’architetto Maurizio Tosco, ed il dottor Emerico Amari.

Ognuno di loro offrirà una lettura originale e spesso sconosciuta alla maggioranza dei cittadini di quello scrigno prezioso che è la storia di questa città  che merita indubbiamente di ritrovare quella centralità culturale che da sempre ha avuto, a cominciare dalle origini dei nostri antenati. Del resto l’armonia esistente fra la polis e i singoli individui i greci la conoscevano bene. Essa era assimilata in quella relazione tra natura, il tutto e le sue singole parti. L’uomo greco era portato a sentirsi organicamente inserito nella sua comunità.

E ognuno trovava la propria realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva e nella costruzione del bene comune. La finalità degli incontri è proprio quella di far rifiorire il senso di comunità castelvetranese-selinuntina e di riflettere insieme ai ‘castelvetranesi’ sulle nostre antiche origini, sulla nostra storia e sulla vera identità del paese. Castelvetrano è una città d’arte e di cultura... ed è da lì che dobbiamo ripartire per ri-apprezzare il nostro territorio.

la rassegna che si chiama INSOLITI RITAGLI DI STORIA E TESORI SCONOSCIUTI partirà domani, domenica 18 Novembre dalle ore 17.00 alle 19:30, con la conferenza “CASTELVETRANO: Dai greci agli aragonesi, discesa o discendenza” con Vincenzo Basile,Avvocato penalista, studioso di storia e di cultura classica. La seconda tappa sarà domenica 2 Dicembre sempre a partire dalle ore 17.00 con la conferenza: “L’IMMACOLATA SEGRETA DEL ’43. STORIA DI UN’OPERAZIONE COPERTA: L’ATTERRAGGIO DEL PRESIDENTE ROOSEVELT A CASTELVETRANO” con Maurizio Tosco, Architetto urbanista, studioso dello sbarco in Sicilia del 1943.

La rassegna si concluderà domenica 16  Dicembre 2018 sempre alle ore 17.00, con la conferenza dal titolo “LA VERA IDENTITA’ DELLA CITTA’ DI CASTELVETRANO” con Emerico Amari  , Economista, Studioso di cultura classica, consulente storico-culturale. Gli eventi si svolgeranno presso l’Hotel Admeto, via Palinuro, 3 a Marinella di Selinunte ed al termine degli incontri seguirà un momento conviviale con una cena. Per maggiori informazioni e per  prenotazioni si può chiamare il 328 0291763

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza