Caos Rifiuti. I commissari Straordinari invitano a non depositare i rifiuti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Novembre 2017 15:54
Caos Rifiuti. I commissari Straordinari invitano a non depositare i rifiuti

Per scongiurare una nuova emergenza sanitaria in città la Commissione Straordinaria chiede ai castelvetranesi di evitare di conferire rifiuti da qui ai prossimi giorni. E’ notizia di pochi minuti fa, con il funzionario comunale responsabile del servizio, Bartolomeo Li Vigni che, dopo un consulto con il dr. Salvatore Caccamo, alla luce degli ultimi sviluppi della situazione rifiuti, hanno deciso di diramare attraverso gli organi di informazione locale, per dare la massima rilevanza, l’invito ai castelvetranesi a non depositare rifiuti nei cassonetti già a partire da questa sera ed almeno fino alla fine di questa settimana.

Che la situazione dei rifiuti fosse una bolla pronta ad esplodere in tutta la sua virulenza era cosa nota ma le ultime vicissitudini hanno messo tutti i comuni con le spalle al muro ed in assenza di un forte intervento da parte del neo governatore, On. Nello Musumeci, si rischia un vero e proprio disastro. Oggi infatti sarebbe dovuto essere l’ultimo giorno di conferimenti alla discarica di contrada Borranea  a Trapani, dove arrivano i rifiuti di 22 dei 24 Comuni della provincia. Da domani, infatti, l’impianto resterà chiuso perché assolutamente saturo e non può più ricevere altra spazzatura, neanche in abbancamento, come sta accadendo da quasi due mesi, per trasferire, dopo la lavorazione, il 70% a Siculiana.

Dicevamo sarebbe dovuto essere , perché l’improvviso guasto al nastro trito-vagliatore ha reso impossibile per i mezzi poter scaricare  e così tutti i compattatori, compresi quelli del comune di Castelvetrano, sono rimasti carichi di rifiuti ed hanno dovuto fare ritorno alle città d’origine. Con i mezzi pieni si comprende come sarà impossibile già a partire da questa notte, effettuare il ritiro, e quindi per tale motivo la raccolta non sarà effettuata.

L’auspicio è che l’invito possa essere realmente percepito dai cittadini per evitare che nei prossimi giorni si formino dei cumuli di maleodoranti rifiuti che potrebbero rimanere abbancati sulle strade per un tempo indefinito. E l’auspicio ancora più importante che la politica regionale possa affrontare come asoluta priorità la problematica e trovare una soluzione tampone che possa consentire quelle deroghe agli impianti per poter abbancare anche oltre i limiti, e per consentire la preparazione di un nuovo e più efficace piano rifiuti che cominci a guardare anche alle ipotesi di termovalorizzazione, ormai non più procrastinabile.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza