Campobello, il sindaco Castiglione replica al consigliere Di Maria sull’anticipazione di liquidità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Febbraio 2019 19:29
Campobello, il sindaco Castiglione replica al consigliere Di Maria sull’anticipazione di liquidità

“Si tratta di uno strumento previsto dalla normativa per consentire ai comuni di superare le criticità finanziarie e di onorare i debiti nei confronti dei fornitori. La critica dei 5 Stelle denota grande irresponsabilità”. Così non si è fatta attendere la replica del sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, alla nota diramata dal consigliere comunale Tommaso Di Maria riguardo la richiesta da parte del Comune di un’anticipazione di liquidità di cassa di circa due milioni di euro al fine di far fronte al pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili.

Attraverso una nota Castiglione ha così replicato a Di Maria: “l’anticipazione della liquidità di cassa è uno strumento previsto dalla normativa nazionale e varato nella legge di Bilancio 2019 al fine di dare la possibilità a tutti gli enti locali di superare le criticità finanziarie derivanti dai minori trasferimenti e dalla mancanza di entrate contributive, accendendo mutui a tassi vantaggiosi con la Cassa Depositi e Prestiti al fine di onorare tutti i debiti certi, liquidi ed esigibili del Comune al 31 dicembre 2018.

Si tratta, quindi, di un’importante opportunità finanziaria a cui peraltro hanno fatto ricorso quasi tutti i comuni della Sicilia e che darà la possibilità al nostro ente di poter soddisfare entro 30 giorni il pagamento di debiti regolarmente assunti nei confronti di fornitori o professionisti, immettendo quindi liquidità nell’economia locale e scongiurando anche gli inutili costi derivanti da eventuali decreti ingiuntivi per ritardo nei pagamenti”. Il primo cittadino campobellese ha così concluso: “criticare duramente una scelta così oculata e attenta a tutelare sia il nostro Comune sia i creditori rappresenta dunque, da parte del consigliere Di Maria, un’ennesima dimostrazione della sua grande mancanza di responsabilità nei confronti di tutta la cittadinanza campobellese” Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza