Calamia ancora nel mirino dei sodali di Messina Denaro. La solidarietà dei partiti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Aprile 2018 16:20
Calamia ancora nel mirino dei sodali di Messina Denaro. La solidarietà dei partiti

Apprendiamo leggendo il quotidiano LiveSicilia che l'ex consigliere comunale di Castelvetrano Pasquale Calamia, era finito nuovamente nel mirino di alcuni sodali del super latitante Matteo Messina Denaro. Nell’articolo di Riccardo Lo Verso infatti si legge : “Evidentemente l’associazione mafiosa, lungi dal ritenere sopita la volontà ritorsiva nei confronti del Calamia - scrivono i pm nel provvedimento di fermo che ha raggiunti ventuno fra presunti boss e gregari della mafia trapanese - ha programmato un nuovo inquietante atto intimidatorio nei confronti dell’esponente politico; e stavolta per mano di uno degli attuali componenti della famiglia mafiosa di Castelvetrano, ovverosia Giuseppe Paolo Bongiorno”.

Dopo l’incendio dell’abitazione estiva della sua famiglia ed il  taglio delle gomme dell'Alfa 147 del consigliere, i magistrati hanno ricostruito l'episodio ascoltando una conversazione fra Bongiorno e Giuseppe Tilotta, due dei ventuno arrestati. Stavano percorrendo una strada di Castelvetrano a bordo di una Seat Leone e si accorsero della presenza di Calamia accompagnato dalle forze dell'ordine. Iniziarono i commenti: “... si sono presi l'abitudine di camminare pure in borghese...”; “noi, lo sai che dovremmo fare? Gli dovremmo far saltare la macchina a questo merda...

per farlo insegnare... per farlo ridere come dico io… devi vedere che macchina ha… Questo inverno... si ci da fuoco. L'hai capito?”. Nel condannare con fermezza il vile episodio, la redazione di Primapaginacastelvetrano.it manifesta la sua vicinanza a Pasquale Calamia ed alla sua famiglia.   Pubblichiamo di seguito anche le note di solidarietà del Partito Democratico, del Meetup Castelvetrano Selinunte del  Movimento Cinque Stelle,  di Castelvetrano Avvenire e di Riva Destra  “A pochi giorni dall’ultima operazione antimafia “Anno Zero”, le intercettazioni ambientali svelano e confermano come la mafia castelvetranese ha avuto nel mirino e progettava nuovi atti intimidatori nei confronti del consigliere comunale del PD Pasquale Calamia per le posizioni pubbliche contro la consorteria mafiosa assunte in questi anni di militanza politica.

Tutto il PD si schiera al suo fianco perché la battaglia per liberare il territorio trapanese dal giogo della criminalità mafiosa è da sempre anche la nostra. Una battaglia che va combattuta insieme per il riscatto delle nostre comunità da chi soffoca ogni possibilità di sviluppo legale e tenta di intimidire ogni voce di dissenso e contrarietà.” Comunicato Stampa Partito Democratico Segr. Reg. On. Fausto Raciti Segr. Prov. Marco Campagna. Pd Castelvetrano Monica Di Bella “Vicini a Pasquale Calamia! Di stamani l’articolo su LiveSicilia, a firma di Riccardo Lo Verso, in cui vengono riferite intercettazioni di esponenti della criminalità organizzata che tramano e progettano un nuovo atto intimidatorio ai danni di chi a Castelvetrano ha sempre contrastato la mafia. Incrociato Pasquale Calamia camminare per strada ai due soggetti altro non veniva in mente se non decidere di volerlo punire per il suo impegno in favore della legalità.

Il MeetUp Castelvetrano Selinunte, geneticamente schierato dalla parte della legalità, desidera manifestare il proprio sostegno a Pasquale Calamia, esempio del contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso. La lotta alla mafia e la liberazione di Castelvetrano passa anche per l’impegno di persone coraggiose come lui e come molte altre che nel nostro paese quotidianamente si impegnano contro la sua parte marcia che non è e non dovrà mai essere preponderante.” Meetup Castelvetrano Selinunte   "Castelvetrano Avvenire" vuole esprimere tutta la sua solidarietà, vicinanza e sostegno all'Arch.

Pasquale Calamia, ancora una volta oggetto di interesse criminale della locale cosca mafiosa. Tra i principi fondanti il nostro movimento politico, quelli di legalità, onestà e correttezza hanno una posizione predominante e sono stelle polari del nostro impegno per il Territorio. A Castelvetrano in particolare, una persona di spessore morale come l'amico Calamia deve essere sostenuta e non lasciata sola. Tutta la gente perbene che vive la nostra città e che rappresenta la netta maggioranza rispetto a quella deviata da falsi valori, deve affermare la propria avversione al fenomeno mafioso in maniera decisa senza timore di ritorsioni o conseguenze.

Ovviamente non soltanto a parole: ognuno deve coltivare nel proprio piccolo il valore della legalità e attuarlo in ogni aspetto della vita quotidiana. Solo in questo modo daremo sostegno concreto ad ogni soggetto preso di mira dalla Mafia ed in questo, Castelvetrano Avvenire non può e non vuole tirarsi indietro.   Il Coordinamento di Castelvetrano Avvenire, in nome e per conto di tutti gli attivisti, iscritti e simpatizzanti. Operazione antimafia ANNO ZERO, intercettazioni per progettare altri atti intimidatori a danno dell’ex consigliere comunale Pasquale Calamia “Il movimento politico RIVA DESTRA, alla luce delle intercettazioni ambientali emerse dall’ultima operazione antimafia “ANNO ZERO” che confermano che la mafia castelvetranese ha avuto nel mirino e continuava a progettare altri atti intimidatori nei confronti dell’ex consigliere comunale del PD Pasquale Calamia, vuole esprimere tutta la propria solidarietà e si schiera al suo fianco affinché  la battaglia per liberare il territorio dal giogo della criminalità mafiosa continui e sia sempre combattuta insieme da tutti per il riscatto e lo sviluppo legale della nostra comunità.

All’ex consigliere Pasquale Calamia il sostegno e la solidarietà da parte del Segretario nazionale di RIVA DESTRA Fabio Sabbatani Schiuma, del Coordinatore per la provincia di Trapani, Nicola D’Aguanno e del Coordinatore per il comune di Castelvetrano, Angelo Tigri. ”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza