Bongiorno: questa differenziata così non s’ha da fare.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Agosto 2018 15:13
Bongiorno: questa differenziata così non s’ha da fare.

Parlare di rifiuti o di malfunzionamento del servizio e’ormai diventato esercizio quotidiano anche su questo portale, vi proponiamo una riflessione che ci e’ stata inviata da Francesco Bongiorno :

“ Gettare rifiuti fuori casa ha radici ancestrali, fa parte degli usi e dei costumi della società da centinaia di anni. Una delibera di giunta non potrà mai cambiare dall'oggi al domani quello che è stato da sempre.

Dunque è tutto normale e prevedibile. Come ebbi a dire molte volte è necessario educare il cittadino modificando le sue abitudini e non imponendo il cambiamento. Le imposizioni vengono sempre disattese, il risultato è palese (fatevi un giro e osservate). Sono del parere che siano necessarie prima di tutto le ecopiazzole e non il porta a porta. Quest'ultimo non potrà mai funzionare efficientemente se non con uno spiegamento di mezzi pari almeno a 100 mezzi su ruota. Ricordatevi che si parla di Castelvetrano - Marinella - Triscina, in pratica tre paesi.

Uno sperpero di denaro pubblico esagerato. La differenziata dovrebbe far abbassare le tasse non aumentarle. Il porta a porta dovrebbe essere appannaggio degli esercenti e basta. I cittadini dovrebbero scaricare il pattume nelle ecopiazzole, una a quartiere. Dopo un periodo atto ad abituare le persone, le ecopiazzole devono necessariamente trasformarsi in isole ecologiche, dove avviene lo stoccaggio dei materiali differenziabili e quindi la vendita di tali materiali. Ecco che gli introiti di tale vendita farebbero abbassare la tassa sui rifiuti.

Fin quando le azioni politiche non considereranno gli usi e i costumi della cittadinanza sarà sempre un fallimento prevedibile.” Francesco Bongiorno

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza