Blue Monday: cos’è il famoso “lunedì blu” di metà gennaio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Gennaio 2021 18:21
Blue Monday: cos’è il famoso “lunedì blu” di metà gennaio

''I don't care if Monday's blue'' (Non importa se lunedì sia blu...) cantavano i The Cure in una celebre hit del 1992, ''Friday I'm in love''. Ma esattamente, cos'è questo famoso ''lunedì blu?'' (o ancor meglio ''lunedì triste) E per quale motivo, se ne parla esclusivamente a metà gennaio? La bizarra spiegazione, secondo la scienza, sarebbe da ricercare in una strampalata equazione portata a termine da uno scienziato dell'università di Cardiff, tale Cliff Arnall.

Secondo l'uomo, infatti, alla base del ''lunedì blu'' ci sarebbe un vero e proprio calcolo matematico, il quale farebbe riferimento in modo particolare, ai viaggi. La formula messa a punto da Arnall, doveva infatti servire ai fini di condurre una ricerca mediatica sull'impatto che, l'umore umano – specie in stati di alterazione e tristezza – potesse avere nella scelta di una data da destinare alla prenotazione di un viaggio su siti di diverse compagnie aeree o di trasporti. L'ironica espressione, così rappresentata (C x R x ZZ) + (P x Pr) >400    descriverebbe con esattezza questi valori: --------------- (Tt + D x St) Tt = tempo di viaggio; D = ritardi; C = tempo speso in attività culturali; R = tempo speso rilassandosi; ZZ = tempo speso dormendo; St = tempo speso in uno stato di stress; P = tempo speso a preparare i bagagli; Pr = tempo speso nella preparazione.

Un gioco matematico decisamente divertente, tuttavia privo di ogni fondamento. Non esisterebbe infatti una formula matematica dietro all'esigenza di un viaggiatore di scegliere una data specifica per l'acquisto di un biglietto. Nonostante ciò, la tendenza rilanciata dal ''blue monday'' e dal programma britannico Sky Travel, hanno fatto si che questo buffo modo di vedere il lunedì, ''contaminasse'' la cultura pop, creando a tavolino questa sorta di ricorrenza che, da anni, è universalmente riconosciuta nella data del 18 gennaio ( o solitamente il terzo unedì del mese, ritenuto essere il giorno dell'anno più triste per le nazioni dell'emisfero boreale.)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza