Bertolino: le scuole castelvetranesi ed “I nodi che prima o poi vengono al pettine”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Ottobre 2018 09:22
Bertolino: le scuole castelvetranesi ed “I nodi che prima o poi vengono al pettine”

E’ il caso delle scuole …. sempre più affidate alle famiglie, allorquando le istituzioni competenti non garantiscono strutture adeguate all’ospitalità degli studenti e fondi per l’effettuazione di lavori urgenti per l’eliminazione di gravi situazioni di pericolo. Scoraggia apprendere che in Sicilia il 90% delle scuole pubbliche versano in uno stato di inadeguatezza strutturale, manutentiva e di sicurezza per la costante mancanza di risorse economiche. Lodevoli le iniziative che negli anni sono state portate avanti nelle scuole dalle famiglie e gruppi di volontariato che per mera disponibilità e amore verso i propri figli si sono spesso sostituiti al posto di chi non ha potuto prontamente intervenire.

Puntualmente ogni anno la riapertura delle scuole fa ridestare la frustante indignazione delle famiglie, degli studenti e dei professori stante la sempre peggiore situazione di degrado delle nostre strutture scolastiche (materne, elementari e medie). La mancata manutenzione straordinaria finalizzata alla rimozione di pericoli e rischi imminenti o al ripristino delle compromesse condizioni di vivibilità degli ambienti (ndr.: assenza o malfunzionamento degli impianti di riscaldamento ect.) non garantisce nell’insieme condizioni di incolumità pubblica, di igiene e di sicurezza dell’edificio destinato ad accogliere centinaia di ragazzi.

Lo stato di torpore che in questo momento attraversa la nostra città offre sempre più validi spunti a considerazioni ove l’esperienza, la competenza e il rispetto del bene comune devono riemergere per continuare a dare speranza alle famiglie e risvegliare quel senso di orgoglio che farà crescere questa nostra comunità a partire da una necessaria regolamentazione e riordino della pubblica amministrazione. Ed è proprio in tale direzione che riteniamo doveroso informare l’attuale Amministrazione della città e i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado sulla opportunità di potere disporre di un fondo Regionale di 50 mila euro da utilizzare, su richiesta dell’Ente comune, per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria aventi carattere d’urgenza per la messa in sicurezza delle scuole pubbliche siciliane, come disposto dalla L.

8 maggio 2018 n. 8 - legge di stabilità regionale – pubblicata in G.u.r.s. n. 25 del 8 giugno 2018. E’ vero, non saranno tanti ma renderebbero sempre più sicure le nostre scuole. comunicato stampa arch. Tommaso Bertolino

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza