Bartolomeo Marmoreo premiato come custode dell’Identità Territoriale Genius Loci De.Co.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Giugno 2018 07:18
Bartolomeo Marmoreo premiato come custode dell’Identità Territoriale Genius Loci De.Co.

Il ristoratore mazarese Bartolomeo Marmoreo ha ottenuto il riconoscimento di custode dell’identità territoriale, che gli è stato consegnato dalla dottoressa Patrizia Valenti, Dirigente Generale della Regione Siciliana del Dipartimento regionale dell’ufficio autorità di certificazione dei programmi  co-finanziati dalla Commissione Europea. Il riconoscimento viene attribuito a quanti si occupano quotidianamente per la crescita etica, sociale e culturale  ed economica, dei Borghi Genius Loci De.Co.

A far da madrina della serata la dottoressa Serafina Di Rosa, referente Slow Food che è stata delegata dal presidente della libera università rurale dei saperi e dei sapori , Nino Sutera a conferire allo chef mazarese il prestigioso riconoscimento. Il termine genius loci, di origine latina, definisce letteralmente il “genio”, lo spirito, l’anima di un luogo è caratterizza l’insieme delle peculiarità sociali, culturali, architettoniche, ambientali e identitarie di una popolazione e l’evoluzione di quest’ultima nel corso della storia.

E’ quell’unicum che caratterizza la destinazione, quella particolare atmosfera che rende un posto così speciale agli occhi del visitatore. Identificare il genius loci di un luogo non è cosa semplice, prevede un percorso culturale che miri ad indagare e studiare a fondo la cultura autoctona, le sue peculiarità, le sue problematiche. “Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co., è un percorso culturale, che mira a salvaguardare e valorizzare il “locale”, rispetto al fenomeno della globalizzazione, che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori- afferma la dr.ssa Di Rosa-  Il Genius Loci rappresenta l'essenza, l'identità di un territorio; ad esso appartengono le immagini, i colori, i sapori ed i profumi dei paesaggi.

Obiettivo del Percorso GeniusLoci De.Co. è recuperare l’identità di un luogo, attraverso anche le valorizzazione delle produzioni di eccellenza e delle tradizioni storiche e culturali dello stesso, al fine di ottimizzarne la competitività.”   A deliziare il palato degli ospiti presenti le specialità di cruditè preparate dallo chef mazarese che sono state condite con l’olio castelvetranese di Nocellara del Belice della Tenuta Rocchetta di Pierluigi Crescimanno, olio che ha ottenuto riconoscimenti di alta qualità e che è distribuito in tutto il mondo.

Lo stesso Crescimanno ha spiegato alcune delle caratteristiche organolettiche dei suoi diversi prodotti che ha proposto nel corso della serata per accompagnare i piatti. I piatti sono stati accompagnati altresì dagli originali vini del produttore Paolo Di Gregorio con la tenuta Murri vineyards

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza