Arpa e capitaneria di porto, controllo al depuratore di Marinella. Rischio sequestro?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Agosto 2018 17:20
Arpa e capitaneria di porto, controllo al depuratore di Marinella. Rischio sequestro?

Uomini dell’Arpa e della capitaneria di porto di Mazara del Vallo hanno effettuato dei controlli presso Il depuratore di Marinella di Selinunte. Nelle scorse settimane avevamo ricevuto foto r immagini che lasciavano intendere che la struttura,ormai particolarmente fatiscente, non funzionasse adeguatamente e che nel  mare della borgata si riversassero spesso acque non perfettamente depurate. Qualche giorno fa invece era stata Legambiente che, nel corso della consueta campagna estiva di analisi delle acque, con Goletta verde aveva assegnato molte maglie nere alle coste siciliane, stilando La lista dei siti dove è meglio non fare il bagno.

Sui 26 punti delle coste in Sicilia monitorati da Goletta Verde, 22 sono risultati inquinati, dei quali 17 fortemente inquinati. In provincia di Trapani tre i punti monitorati, risultati tutti fortemente inquinati: 1) Marinella di Selinunte, alla spiaggia presso lo scarico del depuratore; 2) Mazara del Vallo, alla foce del fiume Delia, sul lungomare di levante 3) Trapani, Lungomare Dante Aligheri, alla spiaggia presso pennello fronte oasi ecologica. Al seguente link troverete le immagini di un breve video che mostra lo sversamento di acque non deputate: 3079FBA4-EFA4-4D90-A26D-565D42F023CA Se la denuncia è partita dagli ambientalisti o da altri soggetti non ci è dato sapere, l’unica certezza è quella che nella giornata di ieri per molte ore i funzionari dell’Arpa e della Capitaneria ,hanno prelevato campioni delle acque ed hanno appurato che qualcosa non andava.

Dagli uffici comunali non trapela nulla, ma abbiamo provato ugualmente a rivolgere due domande al dottore Salvatore Caccamo ed attendiamo risposte. Sperando di aver maggior fortuna del passato quando il fatto di aver realizzato un servizio sul malfunzionamento del depuratore, lo scorso 6 febbraio,potrete rivedere qui;  https://www.primapaginacastelvetrano.it/9416-2/ Il nostro servizio ci procuro’una denuncia ed una serie di incontri con i Carabinieri come se fosse più grave aver portato alla luce il problema, e non averlo prodotto.

in un’altra occasione vi parlammo del malfunzionamento delle pompe di sollevamento , potrete vedeee qui: https://www.primapaginacastelvetrano.it/video-le-pompe-di-sollevamento-della-stazione-villaggio-la-fenice-in-tilt-disastro-ambientale-in-vista/ in entrambi i casi nessuna risposta dall’ente, ma il problema venne sistemato Vi terremo informati 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza