Anche il Giro d’Italia scansa Castelvetrano. Da Agrigento arrivo a Santa Ninfa

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Novembre 2017 22:50
Anche il Giro d’Italia scansa Castelvetrano. Da Agrigento arrivo a Santa Ninfa

Povera la mia Castelvetrano, nell’annus horribilis che ci sta lasciando ha visto accadere anche l’imponderabile, nell’anno che verrà invece sarà scansata anche dal Giro d’Italia che farà tappa in Sicilia, passerà da Menfi, Montevago, sfiorerà Selinunte, devierà per Partanna e giungerà a Santa Ninfa, senza degnarla di uno sguardo ed aumentano i rimpianti di una comunità che alza gli occhi al cielo e si chiede perché tanta sfortuna. Battute a parte la notizia che era trapelata nei mesi scorsi ha trovato l’ufficialità ieri pomeriggio nel corso della presentazione della 101esima edizione della corsa a tappe più amata, Il Giro d’Italia 201 che dopo le tre tappe dell’anno scorso torna nell’isola.

Il via il 4 maggio nell’originale cornice di Gerusalemme in Israele. Il giorno dopo 167 chilometri da Haifa a Tel Aviv, per poi concludere l'avvio fuori dai confini europei - prima volta assoluta - con i 229 chilometri che separeranno Be'er Sheva a Eilat. L'8 maggio la storica gara a tappe arriverà in Italia, e precisamente a Catania per la quarta frazione, lunga 191 chilometri, che avrà il suo traguardo a  Caltagirone. Il 9 maggio invece un tracciato di 152 chilometri porterà aa carovana rosa da Agrigento, fino alla Valle del Belice con l'arrivo nel territorio del Comune di Santa Ninfa.

Una scelta, quella di attraversare quel pezzo di Sicilia, perché proprio nel 2018 ricorrerà il 50esimo anniversario del tragico terremoto tra le province di Trapani e Agrigento. L'ultimo appuntamento siciliano del Giro 2018 sarà per la Caltanissetta-Etna, per una tappa da 163 chilometri e un grado di difficoltà elevato. Tra i partecipanti ci sarà Chris Froome, atleta di punta del team Sky, già vincitore di quattro edizioni del Tour de France. Il keniano bianco, così com'è soprannominato, dovrà vedersela con il vincitore uscente, l'olandese Tom Dumoulin, l'italiano Fabio Aru e lo spagnolo Mikel Landa.

Ancora incerta la presenza al via del siciliano Vincenzo Nibali.  Il gran finale il 27 maggio a Roma.

Ps. Ci saranno però molti castelvetranesi che potranno vivere una tappa del giro d’Italia quella che prenderà il via il 24 maggio dalla città di Abbiategrasso. Il popoloso centro che sorge sulle sponde del fiume Ticino, infatti negli anni settanta ed ottanta del secolo scorso fu oggetto di un forte flusso migratorio proveniente dalla nostra città e tutt’oggi la comunità castelvetranese supera le duemila unità, consoliamoci così.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza