Anche gli Emirati Arabi sensibili all’ambiente

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Dicembre 2019 13:53
Anche gli Emirati Arabi sensibili all’ambiente

Emirates Flight Catering ha annunciato una nuova iniziativa ambientale. Emirates Flight Catering (EKFC) ha introdotto una nuova soluzione di imballaggio per ridurre ulteriormente gli sprechi nelle sue operazioni di produzione alimentare. La società ha sostituito gli imballaggi di cartone con cassette riutilizzabili per conservare e trasportare in media 100.000 pasti in volo al giorno. Come risultato della sua più recente iniziativa ambientale, EKFC risparmierà 750 tonnellate di rifiuti di cartone, l'equivalente di 260.000 m² (65 acri) di boschi ogni anno.

Saeed Mohammed, direttore generale di Emirates Flight Catering, ha dichiarato: "Siamo impegnati ad operare con una mentalità di efficienza e sostenibilità ambientale. Oltre ai nostri progetti di agricoltura verticale ed energia solare, la nostra nuova soluzione di confezionamento è la terza iniziativa chiave che abbiamo lanciato in un anno per ridurre la nostra impronta ambientale. Continuiamo a lavorare per garantire il massimo livello possibile di efficienza ambientale in tutte le nostre operazioni. " A settembre 2019 EKFC ha commissionato, con successo, un sistema di energia solare all'avanguardia in tutta la sua sede.

Si prevede che genererà 4.195 megawatt ora di elettricità all'anno, consentendo all'azienda di soddisfare il 15% della sua necessità di energia attraverso le sue strutture di lavanderia, produzione alimentare e alloggi del personale attraverso la generazione di energia rinnovabile. Di conseguenza, le emissioni di anidride carbonica di EKFC diminuiranno di 3 milioni di kg all'anno, l'equivalente dell'uso annuale di elettricità di 518 case familiari. EKFC è intenzionata a costruire la più grande struttura di agricoltura verticale del mondo in una joint venture con la statunitense Crop One, leader del settore.

L'impianto a controllo ambientale produrrà 2.700 kg di verdure a foglia verde di alta qualità, prive di erbicidi e pesticidi, usando il 99 percento in meno di acqua rispetto ai campi all'aperto. Garantita quindi la consegna rapida di prodotti freschi entro poche ore dalla raccolta, mantenendo il valore nutrizionale degli alimenti e riducendo le emissioni di carbonio associate al trasporto. I primi prodotti dovrebbero essere consegnati ai clienti di Emirates Flight Catering nel 2020. EKFC segue un programma di riciclaggio completo, garantendo la separazione degli articoli riciclabili, tra cui bottiglie di plastica, lattine di alluminio che saranno separati dai rifiuti della cambusa dopo essere stati rimossi dall'aeromobile.

La società è dotata di imballaggi di cartone ed i rifiuti di carta per ufficio sono riciclati in nuovi prodotti di carta. Ogni mese, EKFC devia 270.000 kg di materiale dalle discariche e garantisce il riciclaggio di 130.000 kg di cartone, 4.000 kg di carta, 14.000 kg di lattine e fogli di alluminio, 120.000 kg di bottiglie di vetro e 10.000 kg di bottiglie di plastica. Elena Manzini  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza