Anche a Castelvetrano la giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Ottobre 2017 07:06
Anche a Castelvetrano la giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 08 ottobre anche a Castelvetrano si celebrerà la Giornata nazionale Famiglie al Museo – F@Mu. L’iniziativa che gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica ed è organizzata dal Ministero per i Beni e le attività culturali, l’Unesco e decine di altri partners si rinnova anche quest’anno Nel manifesto programmatico dell’evento si legge di una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

Una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.Una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica. Una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene.

Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante. La dr.ssa Maria Josè Marrone, Responsabile dei Servizi Bibliotecari e Museali del Comune di Castelvetrano fa sapere che anche i Musei di Castelvetrano, quello civico che ospita reperti selinuntini ed in particolare l’Efebo, e quello etno-antropologico, che racconta le tradizioni della nostra comunità aderiscono alla giornata delle famiglie al museo con aperture dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Chi volesse saperne di più potrà chiamare il 340.3421556.

Ovviamente saranno allestire delle manifestazioni anche all’interno del Parco Archeologico di Selinunte con gli alunni dell’istituto comprensivo Radice-Pappalardo che si cimenteranno in performances artistico-musicali, ginniche, digitali e drammatizzazioni, nonché illustrazioni di notizie riguardanti i templi e la città di Selinunte. Il Parco sarà aperto alle famiglie in uno spazio pieno di attività in cui ricevere informazioni. Ci sarà infine la possibilità, per i bambini che parteciperanno, di realizzare un disegno che concorrerà all’assegnazione di gadget, libri e bellissimi premi firmati dalle mascotte del F@mu, Matì e Dadà. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza