Al via stamane i lavori di rimozione delle alghe dal porticciolo di Marinella di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Febbraio 2018 13:29
Al via stamane i lavori di rimozione delle alghe dal porticciolo di Marinella di Selinunte

Hanno preso il via questa mattina i lavori all’interno dello specchio acqueo del porticciolo di Marinella di Selinunte. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Vincenzo Paglino di Alcamo e si prevede che si protrarranno per circa un mese. Oggi infatti il mezzo meccanico ha iniziato a rimuovere le alghe putrescenti che sono state ammucchiate nella piccola spiaggetta di fronte la piazzola in legno. Nei prossimi giorni arriverà una chiatta che sarà calata in acqua e servirà per agevolare le operazioni di estrazione di alghe e sabbia nella parte più lontana dalla riva.

Il materiale estratto sarà abbancato e dovrà depositare l’acqua fino a seccare prima di essere conferito in discarica. Dovrebbe così arrivare a conclusione l’odissea dei pescatori che da settimane non potevano più nemmeno uscire con le loro barche per recarsi al lavoro, mentre alcuni si erano dovuti trasferire nella vicina Porto Palo di Menfi per poter continuare la propria attività.  Detti lavori sono stati finanziati dalla Regione Siciliana, grazie all’impegno dell’ex parlamentare mazarese Toni Scilla che aveva sensibilizzato l'Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone ed aveva fatto partire l’iter con  la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, proprio per ottenere le necessarie autorizzazioni.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza