Agricoltura e non solo… i millenials preferiscono il cibo made in italy (…lo dicono i social…)

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Novembre 2019 07:34
Agricoltura e non solo… i millenials preferiscono il cibo made in italy (…lo dicono i social…)

Certo non è una consolazione ma è meglio che niente: i social hanno anche una funzione economica, come nel caso dei Millenials (i giovani della Generazione Y o Consumatori 2.0), in quanto i nuovi consumatori si basano molto su quanto pubblicato dalle varie piattaforme. In questo caso ne beneficia il Made in Italy, il cibo soprattutto. Lo studio su 2.000 adulti ha rilevato che quasi i tre quarti degli intervistati dai 22 ai 35 anni descrivono il cibo italiano come il loro tipo di cucina preferito.

Il 63% dei giovani adulti ama il cibo italiano perché ha un buon sapore (ed è"instagrammabile),  quasi uno su 20 ama anche i pasti italiani in quanto possono impressionare amici e parenti con la loro cucina, mentre il 15% ritiene che possano rendere i piatti sontuosi senza dover spendere troppo. In genere i Millennials cenano italiano 11 volte al mese - più di due volte a settimana - mentre i più anziani raggiungono le 5 volte al mese di alimentazione mediterranea. I consumatori stanno cercando alternative che consentano loro di godere di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il cibo italiano è versatile e si adatta ad una gamma di stili di vita diversi, motivo per cui sta vedendo una rinascita tra i consumatori più giovani. Uno studio multi-generazionale ha scoperto che la pizza è il piatto che i Millennials trovano più adatto alla pubblicazione sui social media, seguito da bruschette, lasagne e spaghetti alla bolognese. Anche calzone, linguine di gamberi e pasta al pesto sono considerati tra i piatti più social media-friendly. Il Millenial medio pubblica immagini di cibo italiano su Instagram tre volte al mese e il 45% usa i social come fonte di ispirazione quando si mette ai fornelli.

Tuttavia, mentre il cibo italiano sta assistendo ad una rinascita tra i Millennials, i condimenti per pizza un tempo amati come peperoni, prosciutto e funghi sono meno popolari rispetto a 10 anni fa. Nonostante i peperoni siano ancora in cima alla lista come condimento per la pizza, la sua preferenza ha visto una diminuzione del 5%. Anche il prosciutto ha registrato un forte calo. Invece, nuovi sapori come il pollo alla griglia, il pomodoro secco si stanno incrementando.. Altri sapori di pizza più moderni che hanno visto un aumento della popolarità includono formaggio di capra, frutti di mare come gamberi o tonno e halloumi (formaggio tipico di Cipro).

La Pizza è il piatto più famoso al mondo tant’è che dal sondaggio condotto da OnePoll è il piatto preferito dal 62% degli intervistati. Alla pizza seguono le lasagne col 51% e le classiche bolognesi al terzo col 40%. Al top della classifica anche la pasta: il 34% degli intervistati l'ha definita il loro carboidrato preferito, seguito da pane (22%), patate (18%) e riso (12%). Elena Manzini  

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