Agricoltura e non solo: e il formaggio italiano si produce in Kazakistan

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Agosto 2020 13:55
Agricoltura e non solo: e il formaggio italiano si produce in Kazakistan

Un gruppo di investitori kazaki di Aksut sono intenzionati ad avviare la produzione di formaggio italiano nella regione di Almaty. Produzione che avverrà in un allevamento che comprende 1200 capi della razza Holstein-Frisona. L’azienda agricola attualmente munge fino a 15 tonnellate di latte, con il nuovo progetto potrà raggiunge le 30 tonnellate, di latte di alta qualità. Un progetto che dovrebbe partire entro la fine dell’anno, che creerà 10 posti di lavoro e dal costo di 700 milioni di tenge, pari a 1.415.457,17 euro Investitori attenti all’innovazione, come ha dichiarato il capo della società Elzhas Sembay: “La cooperazione con istituti di sviluppo per la scienza, la produzione di mangimi, la medicina veterinaria e la riproduzione di animali da riproduzione consente alle aziende di sviluppare progetti promettenti per il trattamento e il riciclaggio dei rifiuti di produzione, rintracciare il processo di produzione di latte su base scientifica, prendersi cura del bestiame, riproduzioni di animali da riproduzione , controllo veterinario.

Questo ci ha anche aiutato nella decisione di attuare un nuovo progetto per la produzione di formaggi”. L’azienda in questione di 2500 ettari di terreno agricolo sarà totalmente autosufficiente: nella rotazione della colture, nella preparazione dei mangimi e grazie alle apparecchiature ad alta tecnologia automatizzerà e controllerà il processo di produzione del latte monitorando 24 ore su 24 un monitoraggio digitale del territorio dell’intero ciclo produttivo.

La produzione del formaggio avverrà grazie all’utilizzo di apparecchiature italiane ad alta tecnologia, ciò comporterà la produzione di formaggi tradizionali italiani a pasta dura o, come mozzarella, Asiago, Ricotta, e Grana Padano Parmesan, con un volume totale fino a 50 tonnellate al giorno. Elena Manzini      

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza