Agricoltori castelvetranesi ed Enza Viola incontrano il commissario consorzio bonifica Sicilia occidentale.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Agosto 2019 11:14
Agricoltori castelvetranesi ed Enza Viola incontrano il commissario consorzio bonifica Sicilia occidentale.

L'Agricoltura non è mai ferma, non sono solo in senso stretto bensì nel cercare di capire e risolvere i problemi più urgenti del comparto. In questo caso trattasi soprattutto del comparto olivicolo, giacché tra non molto inizierà la raccolta. E così è stato lunedì scorso. Una delegazione di agricoltori di Castelvetrano (Giuseppina Giaramida, Francesco Marino, Matteo Fontana, Salvo La Rocca) accompagnati dal consigliere comunale Enza Viola hanno incontrato il Commissario del Consorzio Bonifica Sicilia Occidentale ed il direttore Tomasino.

Si è avviato un confronto costruttivo per trovare soluzioni possibili per alleggerire gli agricoltori dal rincaro delle tariffe consortili. Un confronto in cui sono emerse tutte le criticità inerenti la gestione ed i rincari delle tariffe spropositatamente aumentati. I nuovi responsabili hanno comunicato che già' in corso ci sono alcune trattative per addivenire ad un accordo per sanare i debiti pregressi. Per quanto concerne la sezione Trapani 2, la transazione è già in fase di definizione, per Agrigento 3 i problemi sono più rilevanti.

La reazione degli agricoltori, il nascere dei comitati spontanei, le conseguenti proteste e rivolte hanno fatto sì che il commissario abbia deciso di non immettere in ruolo le cartelle (che però sono già state emesse nei tempi previsti) degli anni 2015, 2016, 2017 e 2018, non ancora notificate, poiché si intende cercare una soluzione meno traumatica possibile che non appesantisca la situazione già' di per sé critica del Comparto. E' intenzione degli agricoltori riuniti in comitati spontanei e consulte invitare direttamente a Castelvetrano l'assessore regionale Edoardo Bandiera per esporgli tutte le problematiche del comparto, in special modo tutti i problemi dell'annata agraria 2019 compromessa gravemente dalle piogge persistenti nell’ultima decade di maggio 2019 che hanno bruciato le fioriture e non permesso la fase di allegagione.Tale avversità' atmosferica ha ridotto in quasi tutta la valle del Belice la produzione olivicola di circa l'80 %.

Questa eccezionale calamità è stata prontamente segnalata e presentata all'Amministrazione comunale di Castelvetrano con una mozione dettagliata dal consigliere comunale Enza Viola condivisa prontamente dall'assessore di Campobello di Mazara Valentina Accardo. A tale scopo Enza Viola ha subito preso contatto con gli amministratori locali anche dei comuni limitrofi, per accelerare un tavolo con le amministrazioni locali e l'assessore regionale, vista la campagna olivicola alle porte. Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza