Sabato a Favignana il gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice per il SS Crocifisso

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Settembre 2019 22:03
Sabato a Favignana il gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice per il SS Crocifisso

Un evento nell’evento. La festa del SS Crocifisso a Favignana, sabato 14 settembre, verrà arricchita da un momento di grande attrattiva grazie all’esibizione, per le vie del centro, del gruppo Musici e Sbandieratori "Real Trinacria" Trapani-Erice presieduto da Claudio Maltese. L’esibizione prenderà il via alle ore 16.30 da Palazzo Florio, proseguirà fino a piazza Matrice e poi il gruppo parteciperà anche all’apertura del corteo delle autorità civili e militari che uscirà alle ore 17.45 dal Palazzo comunale; a seguire, alle ore 18, verrà celebrata la Santa Messa e alle ore 18.45 il gruppo aprirà l’altro corteo che precede l'uscita del Santo patrono.

Subito dopo sarà la volta del gonfalone comunale seguito da tutte le autorità civili e militari che attenderanno in piazza Matrice l'uscita del SS. Crocifisso accompagnato dalla banda di Favignana. “E’ un onore per noi – dice Claudio Maltese – partecipare ai festeggiamenti dedicati al Santo patrono dell’isola con questa novità - e lo faremo con le esibizioni acrobatiche accompagnate dal ritmo dei tamburi dei nostri musici e sbandieratori già particolarmente apprezzati, dopo la nascita del gruppo 3 anni fa, alle feste medievali di Trapani ed Erice”.

Il gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice è nato nel 2016 per volontà di alcuni giovani che, su proposta del presidente dell’Associazione di Cultura “Trapani: tradumari&venti”, hanno deciso di intraprendere questa nuova attività nel territorio trapanese. Non è la prima volta che il gruppo si esibisce a Favignana: già nel 2017, il 7 settembre, si è esibito in una sfilata di solidarietà e accoglienza per le famiglie di Amatrice che furono ospiti del Comune di Favignana per una settimana

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza