“Solo cento passi tra il coraggio e la resa" per ricordare Peppino Impastato

Palmosa Kore, il Polo Liceale e casa memoria Impastato organizzano per il 3 maggio al Selinus un evento

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Aprile 2023 15:51
“Solo cento passi tra il coraggio e la resa

Un importante convegno dal titolo “Solo cento passi tra il coraggio e la resa” si svolgerà il prossimo 3 maggio dalle ore 11.00, presso il teatro Selinus di Castelvetrano. Ad organizzare la dirigente del Polo Liceale “Cipolla Pantaleo-Gentile” di Castelvetrano Tania Barresi, la vulcanica Bia Cusumano, presidente dell’associazione culturale Palmosa Kore e Casa memoria “Felicia e Peppino Impastato” .

Sarà un vero e proprio omaggio alla memoria del giornalista Peppino Impastato, brutalmente assassinato a Cinisi da Cosa nostra il 9 maggio del 1978. La manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Castelvetrano che ha messo a disposizione gratuitamente il Teatro Selinus per l’evento. Saranno presenti il Sindaco della città di Castelvetrano: dott. Enzo Alfano; l’Onorevole Ismaele La Vardera, Vice-Presidente Commissione Antimafia ARS Sicilia., l’Onorevole Mimmo Turano, Assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, Giovanni Impastato, fondatore di Casa memoria “Felìcia e Peppino Impastato”, Salvatore Riggi che reciterà un monologo scritto ed interpretato da lui su Peppino Impastato: Io non mi rassegno, una storia d’amore; accompagnato dal musicista, alla chitarra Massimo Diforti; ci saranno altresì le esibizioni del Gruppo Strumentale del Polo Liceale.

A condurre la giornata il giornalista del Corriere della Sera e scrittore Felice Cavallaro e la stessa Bia Cusumano. Saranno presenti i sindaci, o loro delegati dei comuni di Mazara, Campobello, Partanna, Gibellina, Salemi, Alcamo e sarà ricordato il sindaco di Santa Ninfa, Giuseppe Lombardino, recentemente scomparso. Hanno assicurato la loro presenza anche Don Giuseppe Undari, Arciprete della città di Castelvetrano; il prefetto di Trapani ( Dott.ssa Filippina Cocuzza); il Vescovo di Mazara del Vallo, Mons.

Angelo Giurdanella, il Provveditore agli studi della provincia di trapani , dott.ssa Antonella Vaccaro; il Direttore Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Giuseppe Pierro.

Dono da parte dei ragazzi di un' opera in bronzo a Giovanni Impastato, realizzata da BenedettoRisalvato, artista della città di Castelvetrano, che ritrae il volto di Peppino Impastato;

L’organizzazione ringrazia la Mondadori Point, il Media partner della manifestazione: Primapaginacastelvetrano.it, il Fotografo della manifestazione: Peppe La Grassa; Fioristi: Flora Maliarda di Samuele Tramonta e Flower shop dei fratelli Ottoveggio; Outfit: Rebecca; il service Mario Certa; Multimedical, Il Rotary, l’Associazione Palmosa Kore e tutti i suoi soci; Casa Memoria di Felicia e Peppino Impastato I ragazzi e tutti i colleghi del Polo Liceale per aver creduto nella manifestazione e aver coinvolto i ragazzi nel dibattito-confronto con le Istituzioni e l’attore. Flavio Errante, alunno del Liceo Classico per l’aiuto e la collaborazione.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza