Nella giornata di Mercoledì 17/07/19, la commissione IV ha effettuato un sopralluogo presso il locale commerciale che ospita il mercato ittico cittadino, per prenderne in esame le condizioni igienico-sanitarie, eventuali mancanze e necessità dei lavoratori ivi operanti. I pescatori ed i commercianti hanno reso note le problematiche e relative alle condizioni di lavoro all’ interno dello stabile, nello specifico, la mancanza di un adeguato sistema di ventilazione e climatizzazione dello stesso, che li costringe, ripetutamente, a provvedere a mantenere idonea la temperatura del pescato.
Gli stessi hanno inoltre manifestato la volontà di un trasferimento presso la struttura adiacente all’attuale mercato. Una seconda problematica rilevata è stata quella relativa al ristagno dei liquami, reflui della lavorazione dei prodotti ittici, che non potendo defluire correttamente, per via della parziale ostruzione della caditoia di scarico , sita in Piazza dello Scalo, finiscono per rendere invivibile il sito. Questo problema è stato opportunamente segnalato. Nella stessa Piazza è stata rinvenuta la presenza di un notevole quantitativo di rifiuti, abbandonati molto spesso dai lavoratori in nero che spesso occupano la banchina.
Al fine di ostacolarne l’ abbandono e la pratica del commercio ittico abusivo, si è ritenuto di dover procedere a richiedere l’implementazione degli strumenti di video sorveglianza in zona ed, in particolare ,nella via E. e G. Mattana, in cui sono presenti vere e proprie discariche composte, prevalentemente, da scarti di prodotti ittici, la cui presenza è stata segnalata alle A.C. La commissione si è posta l’obiettivo della stesura di un progetto di riqualificazione della zona, in sinergia con gli organi competenti, al fine di rendere, nell’ottica della pesca turismo, maggiormente attrattiva tale area.
Durante il sopralluogo è stata rilevata la presenza di due imbarcazioni, in attesa di dismissione, al cui interno sono stati rinvenuti quintali di rifiuti stipati nelle stive, adibite pertanto a discariche ad impatto ambientale potenzialmente elevato, per le quali è in fase di stesura una interpellanza alla capitaneria di porto. Nella zona della Chiatta è stata riscontrata la necessità di apporre, in virtù della presenza di molti turisti intenti ad usufruire del servizio, un numero congruo di sedute ed una copertura, al fine di rendere maggiormente piacevole la sosta, nell’ottica della valorizzazione del porto canale e della sua attrattiva turistica.
Per la stessa Chiatta si rende necessario un idoneo punto di reperimento dell’acqua corrente per poterne effettuare una pulizia costante. Il sopralluogo, in data 19/07/19, ha visto la commissione recarsi nuovamente in Piazza dello Scalo, per continuare il percorso di verifica e controllo, che ha portato ad individuare la presenza di sbocchi fognari irregolari, aggettanti nel fiume, lungo le banchine, in particolare in corrispondenza del ponte Mozia e del ponte nuovo. Alla fine delle banchine, una struttura fatiscente che connette le due sponde, potenziale problema per la pubblica incolumità, è stata prontamente segnalata.
Le Note e le immagini del sopralluogo sono state inviate alle A.C. e fatte note al primo Cittadino. Il Presidente e i Consiglieri della IV Commissione