La carta d’identità elettronica a Castelvetrano da gennaio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Dicembre 2017 10:08
La carta d’identità elettronica a Castelvetrano da gennaio

  La Carta d’identità elettronica arriva anche a Castelvetrano. A partire da lunedì 8 gennaio 2018, infatti, l’ufficio carte d’identità che ha sede al piano terra del  Palazzo Informagiovani di piazza Generale Cascino sarà abilitato al servizio di rilascio della C.I.E. (Carta D’Identità Elettronica). Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno e la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune.

Primapagina Castelvetrano aveva anticipato la notizia già lo scorso 29 settembre, mostrandovi in anteprima i nuovi macchinari che erano arrivati direttamente dal Ministero, che consentivano anche il rilevamento dell’impronta digitale. La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza come un microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione; uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul SistemaPubblico di Identità Digitale (SPID) un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa. La nuova C.I.E prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte: è infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso.

L’unica nota dolente è il costo più che raddoppiato rispetto all’attuale di 10 euro per la nuova carta e di 12 euro per il rilascio di un duplicato, poiché  il corrispettivo, fissato dall’art. 1 del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 e dalla Delibera di Giunta n. 89 del 19/12/2017, è fissato in euro 22.50 (di cui euro 16.79 contributo ministeriale) per il semplice rilascio ed euro 27.50 per duplicato (furto, smarrimento, distruzione o rinnovo in data anticipata prima dei 180 giorni dalla scadenza). Gli uffici rimarranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 ed il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle 17.30. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza