Il Comune di Castelvetrano ha perso un finanziamento da 800 mila euro per assistenza agli anziani del Distretto 54

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Gennaio 2019 12:55
Il Comune di Castelvetrano ha perso un finanziamento da 800 mila euro per assistenza agli anziani del Distretto 54

 Il Comune di Castelvetrano ha perso un finanziamento  regionale di 800 mila Euro per un progetto di assistenza domiciliare agli anziani destinato anche ai comuni del distretto  D54. Lo denuncia il leader del Movimento Liberi e Indipendenti, Luciano Perricone che formalizza delle accuse ben precise nei confronti del funzionario comunale che sarebbe responsabile, a suo dire, di notevoli ritardi che hanno portato alla revoca del finanziamento. Ecco di seguito il comunicato diffuso dal movimento: "Nel manifestare la profonda delusione per la revoca del finanziamento di 800 mila Euro, da parte della Regione Siciliana , destinato al  comune di Castelvetrano  “capofila”  anche per i comuni dell’intero distretto  D54 che comprende : Partanna, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale , chiede ai commissari del comune di Castelvetrano , le motivazioni di questa revoca che non consentirà a numerosi anziani del territorio di poter usufruire di importanti servizi  a loro dedicati. Nel luglio 2017- ricorda Luciano Perricone- il gruppo di lavoro dei piani di zona del distretto D 54 coordinato dalla Dott.ssa Francesca Lo Coco, presentò un progetto, su un preciso  avviso della Regione Siciliana, utile  all’ assistenza domiciliare integrata a favore di tutti gli anziani del distretto .

Il gruppo di lavoro, riesce ad ottenere il finanziamento. Successivamente- ricorda Perricone- i commissari, decisero di riorganizzare gli uffici di servizio sociale , affidando il coordinamento dei piani di zona alla dottoressa Loredana Bruno. Tale nuova organizzazione, per ragioni diverse, avrebbe causato notevole ritardi sui lavori del gruppo piano in generale e su diverse progettazioni in essere. Da quanto appreso, il DDG 41/Ser 2 del 17/1/2019 della Regione Sicilia- spiega Perricone- ha stabilito che il finanziamento ottenuto nel 2017 è stato revocato in quanto, il Distretto D 54,  non avrebbe proceduto all’ avvio del servizio, così come previsto dal crono programma e nella convenzione sottoscritta dal comune capofila con il dipartimento regionale alla  famiglia.

Se le motivazioni riportate corrispondono a verità ,auspico che i commissari  facciano immediata chiarezza , intervenendo  nel  merito. Un’ occasione mancata e l’ ennesima doccia fredda per il comune di Castelvetrano e che ha creato,  nocumento, anche a tutti i comuni del Distretto D54. Piove sul bagnato. Una città che continua a perdere finanziamenti importanti per il bene comune.  Adesso si  rischia ,visto il palesato  immobilismo dell’ ufficio distrettuale,  di perdere ulteriori finanziamenti regionali È evidente – conclude Perricone- che l’ organizzazione degli uffici distrettuali,( piani di zona ) con il nuovo coordinatore scelto dai commissari , non riesce a  reggere il passo  sia con le attività già finanziate in passato che con quelle da finanziare.

Chiedo ai commissari di intervenire con un urgenza, in ragione anche di una  nota scritta dai sindaci del Distretto a chiarimento su alcune lacune relative a progettazioni e servizi persi .Una nota rivolta proprio ai commissari e alla dottoressa Bruno" Luciano Perricone Movimento Liberi e Indipendenti   Ovviamente gireremo questo atto d'accusa alla Commissione Straordinaria per chiedere maggiori chiarimenti in merito.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza