Gli alunni del Cipolla, incontrano Energia Italia per parlare di sostenibilità

Promuovere cambiamenti atti a garantire uno stile di vita sostenibile e al tempo stesso favorire la crescita

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Maggio 2024 08:00
Gli alunni del Cipolla, incontrano Energia Italia per parlare di sostenibilità

 In occasione della Giornata mondiale della Terra si è tenuto, presso l'Aula Magna del liceo scientifico Michele Cipolla ,un incontro con Energia Italia srl Società Benefit,un'azienda che opera da 20 anni nel territorio nazionale la cui mission è rappresentata dal raggiungimento di traguardi come lo sviluppo sostenibile, l’indipendenza energetica, la salvaguardia della terra e la coscienza etica.

Attiva anche nel sostenere le attività formative volte alla sensibilizzazione dei giovani ha accolto con grande entusiasmo l'invito della Dirigente Gaetana M. Barresi di intervenire all'evento conclusivo del progetto "Un mare da aMare: dall'ecosistema marino al mito d'Europa per scoprire le nostre radici"con referenti i proff. Atria , Maltese  e Pellicane. e che ha visto protagonisti le classi terze del liceo scientifico.

La finalità del progetto è stata quella di promuovere cambiamenti atti a garantire uno stile di vita sostenibile e al tempo stesso favorire la crescita dell’individuo e del cittadino a livello personale e sociale, stimolando il senso di appartenenza al proprio territorio e la cittadinanza attiva. Da qui la volontà di intraprendere un percorso progettuale su ecosistemi naturalistici presenti nelle zone limitrofi che miri a sensibilizzare i giovani a cogliere il valore e la bellezza del proprio territorio da un punto di vista non solo naturalistico, ma anche storico – archeologico e a promuovere la continuità orizzontale guidando gli alunni a un orientamento formativo.

Presente alla giornata per parlare di energia e sostenibilità il Vice-Presidente nonché direttore commerciale di Energia Italia, l’ing. Giuseppe Maltese . che ha illustrato l'evoluzione, nonchè i progressi, dell'uso delle energie rinnovabili sia a livello nazionale che internazionale, puntualizzando che in tutti i settori si deve operare ,in sinergia, per contrastare le sfide globali che il pianeta presenta, e come ogni individuo con semplici pratiche quotidiane può contribuire al risparmio energetico e al rispetto del nostro pianeta.

Durante la presentazione tante sono state le interazioni dei ragazzi i quali hanno avuto modo di soddisfare le loro curiosità e fare  approfondimenti sui temi energetici traendo ,così, da questo incontro una importante occasione di crescita.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza