All’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo tre incontri per l’orientamento

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Novembre 2019 07:50
All’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo tre incontri per l’orientamento

Giorni intensi quelli vissuti nel mese di Novembre dall’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo”, che l’8, il 18 e il 22 ha aperto le porte dei suoi plessi per accogliere le famiglie dei giovanissimi studenti della città. Dalla scuola dell’Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria di 1°grado, genitori e alunni hanno potuto visitare i locali della scuola, accolti dai docenti e dagli stessi studenti ed accompagnati in un percorso attraverso aule e laboratori, alla scoperta delle innumerevoli iniziative, curriculari ed extracurriculari, poste in essere dalla scuola attraverso la ricca offerta formativa.

Nei diversi laboratori, linguistico, artistico, teatrale, giornalistico, informatico, scientifico, nell’atelier digitale, musicale, attraverso l’indirizzo strumentale, a condurre le attività sono stati i veri protagonisti delle attività quotidiane, ovvero gli alunni, che hanno dato prova, con i lavori da loro stessi realizzati, di come l’offerta formativa della scuola sia diventata concreto patrimonio culturale acquisito da ciascuno di essi.

L’Open Day, momento culminante delle varie attività di orientamento programmate dalla scuola, vuole aiutare le famiglie nella scelta dell’Istituzione Scolastica più confacente alle diverse situazioni personali di ciascuno studente e di ciascuna famiglia, facendo incontrare direttamente studenti e docenti nelle sedi deputate alla formazione umana e culturale dei futuri giovani cittadini. Così, quasi un passaggio di testimone, gli studenti delle classi terminali hanno accolto e fatto partecipi del loro percorso scolastico i futuri potenziali alunni, in un clima gioioso di collaborazione e di festa.

A tutti, un arrivederci al prossimo settembre!!!  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza